Pane con le zucchine

Questa ricetta per il pane con le zucchine mi è venuta in mente passando la vacanza dai miei genitori in Polonia. Mio padre appassionato di orto coltiva vari tipi di verdure tra cui le zucchine che quest’anno sono cresciute tantissime. Per riuscire a mangiarne tutte quante abbiamo inventato tante ricette tra cui questa ricetta per il pane. Il pane in se è delicato, morbidissimo quasi una brioche ma con la crosta croccante, perfetto con uno strato di burro e marmellata di fragole.

Pane con le zucchine
Vota questa ricetta
3 voti

Tempo di prep: 20 minuti

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora, 5 minuti

Categoria: pane

Cucina: vegetariano

Autore B S

Porzioni:  2 pagnotte

Pane con le zucchine

Morbido pane con le zucchine. Ricetta pane con lievito di birra e le zucchine nell'impasto.

Ingredienti

  • 500 g di zucchine
  • 150 ml di latte di avena/soya/riso
  • 7 g di lievito secco di birra* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 400 g (o più) di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.

Note

Tempo di attesa 1 ora e 30 minuti.

* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

Istruzioni pane con le zucchine

Tagliate le punte alle zucchine e grattugiatele su una grattugia a buchi larghi. Mettete da parte per 5 minuti.

Riscaldate leggermente il latte vegetale, deve essere tiepido non bollente, unite lo zucchero e il lievito secco, mescolate e mettete da parte per 5 – 10 minuti finchè non si attiva e crea la schiuma o le bollicine.

In una terrina mescolate le 2 farine. Strizzate tra le mani le zucchine eliminando liquido in eccesso e aggiungetele alle farine. Non buttate il liquido delle zucchine.

Mescolate bene ricoprendo le zucchine con la farina. Unite il sale e mescolate ancora.

Aggiungete l’olio, il mix di lievito, circa 30 ml di liquido delle zucchine e cominciate a impastare. Prima con il cucchiaio poi a mano.

Lavorate l’impasto a mano per circa 10 minuti finchè non diventa abbastanza omogeneo. L’impasto sarà molto appicicoso grazie alla presenza delle zucchine fresche. Questo procedimento potete effettuarlo anche nel robot da cucina con il gancio da impastatore.

Trasferite l’impasto in una teglia leggermente unta con l’olio, coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto circa 1 ora o finchè non radoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Dividete l’impasto in 2 senza lavolarlo troppo e inseritelo in 2 teglie leggermente unte e infarinate. Coprite con un canovaccio di cotone e lasciate gonfiare per un’altra mezz’ora circa.

Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 45 minuti circa. Rimosso dal forno aspettate 5 minuti e rimuovete il pane dalla teglia per evitare la condensa sul fondo.

Lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altro modo per usare le zucchine vi consiglio la mia ricetta di Rustico con zucchine e peperoni.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

23 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts