Focaccia con pomodorini e aglio

La più semplice, morbida e saporita focaccia con pomodorini e aglio. Un vero classico perfetto per un pranzo al volo o cena accompagnato da una insalata fresca.

Istruzioni focaccia con pomodorini e aglio

In una ciotolina mescolate insieme lievito, zucchero e acqua tiepida e mettete da parte per 5 -10 minuti finchè non si crea la schiuma.

In una terrina grande mescolate insieme la farina con il sale. Aggiungete l’acqua con lievito, olio e cominciate ad amalgamare.

Lavorate l’impasto a mano per minimo 10 minuti finchè non diventa molto liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d’olio. Posate l’impasto nella terrina, copritela con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per circa 1 ora.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto. Rivestite una teglia con la carta da forno e cospargete con un po’ di farina di semola. Trasferiteci l’impasto e stendetelo con le mani, allungandolo in modo abbastanza uniforme.

Tagliate i pomodorini a metà e sbucciate l’aglio. Con la punta del coltello svuotate i pomodorini dai semi dopodichè inseriteli delicatamente nell’impasto (insieme all’aglio) con la parte della pelle rivolta verso il basso.

Coprite con un canovaccio di cotone e mettete da parte per 30 minuti circa.

Spalmate leggermente con l’olio d’oliva. Cuocete nel forno preriscaldato a 220 °C per 20 – 25 minuti circa o finchè non risulta dorata. La mia focaccia è leggermente più scura perchè alla mia famiglia piace il sapore affumicato dei pomodorini. Trasferite su una griglia per raffreddare completamente prima di servirla.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta per una focaccia sfiziosa dovete assulutamente provare la mia Focaccia con le erbe aromatiche e fiori di zucca.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
2 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta