Torta panna e fragole

In Italia è arrivato il tempo delle fragole, il che vuol dire che in casa mia viene richiesta in continuazione la torta panna e fragole. Questa semplice torta è la preferita di mio figlio e io sono felice di prepararla perchè richiede pochissimo tempo, minimo sforzo ma garantisce sempre un bel risultato. Vi avverto che per la parte della torta non uso il classico pan di spagna morbido ma una torta del tipo sponge cake alla vaniglia molto facile e veloce da preparare. La sua consistenza è decisamente più compatta rispetto al pan di spagna o torta margherita ma è quella che preferisce mio figlio.

La torta in sè è dolce ma non troppo dolce. Ha un delicato retrogusto alla vaniglia e limone. E’ bilanciata grazie all’aggiunta di fragole fresche di stagione e della crema chantilly con vaniglia e zucchero a velo.

Se gradite una torta più morbida potete trovare su questo sito diverse proposte che potrebbero sostituire perfettamente il tipo di torta scelto da me. Invece se anche voi preferite le torte più compatte farcite con una gustosa crema chantilly e fragole tagliate continuate a leggere questa ricetta. Potete decorare questa torta con i fiori freschi del vostro giardino oppure un altro tipo di frutta tagliata e proporla per un’occasione speciale come una festa di compleanno o la festa della mamma.

Preparazione torta panna e fragole semplice

Per questa ricetta tutti gli ingredienti tranne la panna da montare devono essere a temperatura ambiente.

Mescolate il latte con il succo di limone e mettete da parte per 10 minuti per farlo cagliare.

In una ciotola mescolate il burro sciolto tiepido con le uova. Unite l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete il latte cagliato e mescolate.

In una terrina setacciate la farina con il sale, lievito per dolci, bicarbonato di sodio. Aggiungete lo zucchero e mescolate.

Unite il mix di farina e incorporate con una frusta. L’impasto sarà piuttosto denso. Mettete l’impasto da parte per farlo riposare intanto preparate la teglia. Ritagliate un cerchio di carta da forno e ricoprite il fondo della teglia rotonda larga 18 cm. Imburrate e infarinate leggermente i bordi. Versate l’impasto nella teglia e cominciate a preriscaldare il forno.

Cuocete la vostra torta nel forno preriscaldato a 170 ° C per 50 – 55 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadente inserito al centro della torta dopo 30 minuti della cottura. Una volta cotta prelevate la teglia dal forno e fatela intiepidire per 5 minuti. Capovolgete la teglia e liberate la torta dallo stampo e dalla carta da forno. Lasciate raffreddare completamente.

Nota dall’autore

Aproffitto un secondo mentre state preparando la vostra torta per dirvi che apprezzo tantissimo che abbiate deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere ne sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara.

Preparazione panna montata

In un boccale montate la panna fredda. Quando la panna comincia ad addensarsi unite gradualmente lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Incorporate completamente nella panna montata. Mettete nel frigorifero fino al momento del bisogno.

La farcitura e decorazione

Dividete la torta a metà. Se necessario livellate la parte superiore. Se vi aggrada bagnate due strati di torta con sciroppo di zucchero semplice oppure usate una bagna di succo di limone mescolato con l’acqua e zucchero.

Sopra il primo disco di torta aggiungete con una spatola una dose di panna montata. Ora unite le fragole fresche tagliate o intere.

Coprite con altra panna e finite con il secondo disco di torta. Unite il resto della crema chantilly e decorate a piacere con le fragole tagliate, altri tipi di frutta oppure dei fiori di stagione come margherite e le violette.

Conservate la vostra torta panna e fragole nel frigorifero oppure servite.

lot of love. B.

p.s. Per preparare la torta più morbida vi consiglio il mio Pan di spagna con burro (foto sotto).

Invece se cercate una ricetta con le fragole vi consiglio la mia Torta di fragole di ogni giorno (foto sotto)

31 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts