Cheesecake al cioccolato bianco senza cottura

Questa perfettamente cremosa cheesecake al cioccolato bianco senza cottura è per i veri amanti di quel tipo di cioccolato. Facile di preparazione e senza uso della gelatina. La dolcezza di questa cheesecake è bilanciata dalla freschezza delle fragole per le quali raccomando di non ometterle in questa ricetta o scambiarle con altra frutta fresca di stagione. La base di biscotti sbricciolati aggiunge una croccantezza extra alla cheesecake dolce e vellutata.
Cremosissima, dolcissima cheesecake al cioccolato bianco senza cottura per i veri amanti del cioccolato bianco.
Ingredienti
- 300 g di cioccolato bianco
- 400 g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente (io Arla)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna da montare fredda
- 125 g di biscotti frollini
- 35 g di burro fuso
- q.b. di fragole fresche
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 6 ore.
Istruzioni: Cheesecake al cioccolato bianco senza cottura
Per questa ricetta ho usato il formaggio spalmabile Arla che mi è stato gentilmente offerto dall’azienda produttrice. Questo formaggio è 100% naturale. Non contiene conservanti, coloranti, additivi o stabilizzanti di nessun tipo.

Sbriciolate i biscotti in un frullatore e unite il burro fuso. Mescolate e livellate sulla base di una teglia rotonda apribile da 20 cm ricoperta sul fondo con la carta da forno. Posate nel frigorifero per 10 minuti. Intanto lavate le fragole e asciugatele con la carta assorbente.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e mettete da parte per farlo intiepidire. Unite il formaggio spalmabile, il succo di limone e l’estratto di vaniglia e mescolate bene con la frusta.

Montate la panna. Unitela gradualmente al composto di cioccolato bianco e il formaggio e incorporatela delicatamente con il cucchiaio con i movimenti dal basso verso l’alto.

Versate la miscela nello stampo con la base biscottata. Aggiungete le fragole intere con la parte verde rivolta verso l’alto e posate la cheesecake al cioccolato bianco nel frigorifero per minimo 6 ore.

Trascorso il tempo nel frigorifero la cheesecake senza cottura assumerà la consistenza perfettamente cremosa e pronta ad essere tagliata. Passate il coltello sottile lungo il bordo dello stampo per rilasciare la cheesecake senza danneggiarla. Tagliate a spicchi e servite.
lot of love. B.
p.s. Se ti è piaciuta questa cheesecake senza cottura forse ti potrei tentare anche con la ricetta di Cremosa cheesecake senza cottura con burro d’arachidi.


Note ricetta
Questa ricetta è nata dalla collaborazione con ARLA – formaggio spalmabile naturale al 100%.