Insalata di cetrioli e yogurt greco – fresca, dissetante e leggera

Questa insalata di cetrioli e yogurt greco è un’insalata estiva perfetta perchè è fresca, dissetante e leggera. Oltre a queste qualità va preparata con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo. La salsa allo yogurt greco (va bene anche quello naturale) va mischiata con il succo di limone, sale, pepe e pochissimo zucchero in un mix delicato ma saporito che si sposa perfettamente con la freschezza del cetriolo. Inoltre questa insalata viene mescolata con abbondante buccia grattugiata di limone e aglio per un gusto agrumato e leggermente piccante.

Per finire ho aggiunto il finocchietto selvatico fresco che si abbina così bene con la verdura o con il pesce. Se non avete a disposizione il finocchietto potete usare foglie di basilico, timo, menta o un altro tipo di spezie fresche di vostro gradimento. Inoltre potete variare questa ricetta unendo cipolla, pomodori, ravanelli o altra verdura fresca di stagione.

E’ un piatto dal sapore delicato. Perfetto come antipasto o come idea per un contorno light, facile e veloce che piace soprattutto durante le giornate calde.

Istruzioni salsa allo yogurt greco

In una piccola ciotola mescolate lo yogurt greco con il succo di limone. Unite due cucchiaini di zucchero, mezzo cucchiaino (o quanto basta) di sale e una spolverata di pepe macinato fresco. Mescolate con cura e posate nel frigorifero.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Istruzioni insalata estiva di cetrioli e yogurt greco

Sciacquate i vostri cetrioli sotto l’acqua fredda. Eliminate le punte e sbucciate. Tagliateli a fettine sottili utilizzando una mandolina o un coltello affilato. A questo punto metteteli in una ciotola e condite con l’aglio sminuzzato nell’apposito attrezzo e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete anche il finocchietto tritato e mescolate.

Ora unite la salsa allo yogurt preparata in precedenza. Mescolate con cura, assaggiate e regolate con altro sale e pepe se è necessario. Posate nel frigorifero per minimo 5 minuti per far amalgamare bene gli ingredienti.

La salsa potrebbe diventare più liquida. Questo dipende dalla freschezza dei vostri cetrioli. Se sono cetrioli novelli, come i miei nella foto, al contatto con il sale potrebbero rilasciare acqua, è naturale.

Se volete potete creare delle varianti di questa insalata unendo i pomodori a cubetti o i ravanelli tagliati a rondelle. Conservate nel frigorifero e servite al momento del bisogno. Consumate entro una giornata.

p.s. Se cercate altre idee per l’estate allora vi consiglio assolutamente le mie Zucchine marinate crude senza cottura – contorno facilissimo (foto sotto).

56 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta