Pane con patate e farina di avena

Il mix di farina di avena* e patate è decisamente vincente. Il pane (una sorta di piadella) rimane morbido e saporito. Perfetto con il salmone affumicato e una salsa con lo yogurt, succo di limone e finocchietto selvatico.

Pane con patate e farina di avena

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Categoria: pane

Cuisine: dietetico, vegetariano, senza lattosio

Porzione: 6 pezzi

Pane con patate e farina di avena

Ingredienti

  • 280 g di patate
  • 100 g di farina di avena
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
https://foodohfood.it/pane-e-lievitati/semplici-con-pane/671-pane-con-patate-e-farina-di-avena

Istruzioni: Pane con patate e farina di avena

Per questa ricetta ho usato la farina di avena di CUOREdi. Come tutti i loro prodotti anche questo pacchetto è sigillato perfettamemente. La farina al tatto è delicata anche se leggermente più spessa e dal colore delicato e invitante.

Lavate le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua salata. Scolatele e passatele attraverso lo schiacciapatate. Unite la farina, l’uovo e un pizzico di sale.

Lavorate l’impasto finchè non diventa omogeneo aggiungendo farina di avena se neccessario. L’impasto deve essere morbido e leggermente appiccicoso.

Dividete in 6 parti uguali e, aiutandovi con altra farina, stendete ogni parte dell’impasto in un disco spesso qualche millimetro.

Mettete il disco sulla padella antiaderente precedentemente riscaldata e cuocete il pane vichingo circa 2 minuti per ogni lato. Bisogna sperimentare con la fiamma per capire la temperatura perfetta. La fiamma troppo alta brucerà il pane invece quella troppo bassa lo renderà troppo asciutta alla fine della cottura. Servite sia calde sia fredde con il ripieno a vostro piacimento.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

* Questa ricetta nasce grazie alla gentilissima collaborazione con CUOREdi – azienda che produce prodotti di tipo biologico, senza glutine, farine macinate a pietra e miscele pronte per le ricette dolci e salate di alta qualità.

Rate this post

11 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts