Torta con cremoso al cioccolato Kinder e fragole

La ricetta per questa torta è nata dall’idea di creare un cremoso al cioccolato Kinder. Come sapete ho già usato il cremoso diverse volte da quando me l’ha insegnato un’amica del blog La mia pasticceria moderna. Ne ho fatte diverse versioni ma mai con il cioccolato Kinder e devo dire che, anche se non sono una grande amante di questo tipo di cioccolato, è stata una mossa vincente. La crema è vellutata e dolce, perfetta unione tra il cioccolato e il sapore delicato del mascarpone.

Per la torta ho usato una delle mie preferite basi per le torte a strati ossia il Molly cake ma questa volta in versione al cacao per bilanciare la dolcezza della crema. La torta inoltre è farcita e decorata con le fragole e panna. E’ una torta perfetta per diverse occasioni come i compleanni dei bambini e adulti, onomastici o semplicemente da gustare in famiglia.

Torta con cremoso al cioccolato Kinder e fragole

Prep Time: 1 ora, 30 minuti

Cook Time: 1 ora

Total Time: 2 ore, 30 minuti

Category: dolci

Cuisine: vegetariano

Yield: teglia rotonda da 20 cm

Torta con cremoso al cioccolato Kinder e fragole

Ricetta cremoso mascarpone e cioccolato Kinder e Molly cake al cacao. Una torta per il compleanno perfetta per bambini.

Ingredienti

    Cremoso mascarpone e cioccolato Kinder
  • 230 g di cioccolato Kinder
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 g di gelatina in foglie
  • 250 g di mascarpone
    Molly cake al cacao
  • 225 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • 225 g di zucchero bianco
  • 250 g di panna fredda
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 8 g di lievito istantaneo per i dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    Decorazione e farcitura
  • 300 g di panna da montare fredda
  • 4 cucchiaini di zucchero bianco
  • 250 g di fragole per interno
  • 200 g di fragole per esterno torta
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa minimo 6 ore.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-torte/torta-cremoso-cioccolato-kinder

Istruzioni cremoso al cioccolato Kinder

Preparate il cremoso al cioccolato Kinder la sera precedente. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e mettete da parte.

Intanto portate a bollore la panna mescolata con il latte e il miele. Unite la gelatina strizzata bene e mescolate per farla sciogliere completamente. Versate il latte caldo sul cioccolato sciolto in più riprese, mescolando bene ogni volta. Prendete il mini primer e frullate il tutto per un paio di minuti.

Unite il mascarpone in più riprese frullando sempre con il miniprimer fino a incorporare tutto il formaggio. Coprite la ciotola e mettetela nel frigorifero finchè non si solidifica, per minimo 6 ore, meglio tutta la notte.

Istruzioni Molly cake al cacao

Per preparare la Molly cake ho usato una teglia da 20 cm e alta 10 cm ma va bene anche più bassa. Se intendete preparare delle torte più grandi dovrete aumentare le dosi degli ingredienti. Ungete e infarinate leggermente i bordi della teglia. Ritagliate un cerchio di carta da forno e rivestite il fondo.

Montate le uova con lo zucchero per 15 minuti finchè non diventano molto chiare e schiumose.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito istantaneo, cacao e l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto brevemente con il mixer. Nella seconda terrina montate la panna e incorporatela delicatamente nell’impasto con i movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nella teglia. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 160 °C per 1 ora circa o finchè lo stuzzicadente inserito al centro della torta risulta pulito.

Sfornate, fate intiepidire 10 minuti dopodichè prelevate la torta dalla teglia e capovolgetela per abbassare qualsiasi rialzo in superfice e fate raffreddare completamente.

Composizione

Prendete il vostro cremoso al cioccolato Kinder dal frigorifero circa 10 minuti prima che cominciate a decorare la torta per farlo ammorbidire leggermente a temperatura ambiente.

Scegliete il piatto che volete usare. Posate la prima parte di molly cake tagliata e sotto i bordi di essa insertite 4 strisce di carta da forno tagliata. In questo modo una volta che avete finito di pasticciare con la crema potete semplicemente tirare via la carta lasciando il piatto pulito.

Tagliate 250 g di fragole a fette. Montate la panna fredda con circa 4 cucchiaini (o di più) di zucchero bianco e mettete da parte.

Tagliate la molly cake al cacao in 3 parti. Spalmate la prima parte con qualche abbondante cucchiaio di panna, unite metà delle fragole tagliate e aggiungete lo strato di panna.

Coprite con un disco di molly cake e procedete nella stessa maniera.

A questo punto procedete a decorare la torta con il cremoso ricoprendo prima i fianchi e infine la parte alta. Lisciate la torta dopodichè prendete un cucchiaino e usando la punta create dei solchi che partono dall’alto verso il basso.

Decorate la parte superiore della torta con 200 g di fragole tagliate in quarti e qualche foglia di menta. Da conservare nel frigorifero.

lot of love, B.

p.s. Se amate l’unione del cioccolato e fragole magari potrei tentarvi con la mia Torta al cioccolato, formaggio spalmabile e fragole.

67 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts