Torta cocco e cioccolato morbida e semplice

Questa torta cocco e cioccolato è dolce, morbida, golosa e semplice e veloce da preparare. Cosa volere di più? E’ una torta che mette di buon umore grazie al suo ricco sapore cioccolatoso e la consistenza densa ma soffice. E’ ricoperta con una golosa crema al cioccolato e abbondante di cocco rapè.

Essendo di forma rettangolare è facile da tagliare e dividere in porzioni il che la rende perfetta per diverse occasioni come feste in famiglia, buffet o picnic. E’ anche perfetta per la colazione o per una merenda golosa. La torta soffice al cocco e cioccolato unisce la golosità del cacao al delicato sapore del cocco in un mix di consistenza morbida, umida e fragrante.

Preparazione torta cocco e cioccolato morbida e semplice

Per questa ricetta il latte e le uova devono essere a temperatura ambiente.

Sciogliete il burro e mettetelo da parte per farlo intiepidire.

Montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia giusto per amalgamare gli ingredienti e aumentare leggermente il volume, non dovete montarle a lungo.

Unite il burro fuso ormai freddo e il latte e mescolate con le fruste elletriche.

Ora setacciate la farina 00, un pizzico di sale, il cacao amaro e lievito per dolci e aggiungeteli alle uova. Mescolate brevemente con un cucchiaio o una frusta da cucina giusto per far amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e fare sparire le tracce di farina

Ricoprite una teglia rettangolare (la mia 20 x 30) con carta da forno. Versate il composto e livellatelo delicatamente.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Ricetta torta cocco e cioccolato soffice – la cottura

Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti. Per sicurezza eseguite la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta che la torta al cioccolato è pronta sfornate e fate raffreddare completamente. Appena diventa fredda bucherellate la superfice con una forchetta o con uno stuzzicadenti e preparate la glassa.

Preparazione della glassa al cioccolato fondente

In un piccolo pentolino riscaldate 160 ml di panna con 30 g di burro fino al momento di bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete 110 g di cioccolato fondente al latte sminuzzato. Aspettate 2 minuti dopodiché mescolate energicamente per creare una glassa liscia e lucente. Versate questa crema sopra la torta preparata e livellatela. Ora unite il cocco rapè a piacere.

Siccome nella mia casa il cocco disidratato piace tanto, come potete vedere dalle foto ho messo un abbondante strato per ricoprire interamente la torta.

Per chi desidera renderla altrettanto golosa ma preferisce non usare la glassa al cioccolato fondente consiglio di creare una semplice glassa con lo zucchero a velo e un goccio di succo di limone o solo acqua. Ricopritela poi con il cocco disidratato sopra la glassa appena creata e non ancora rafferma.

Potete tagliare la torta direttamente nella teglia e servirla al momento del bisogno. In questo modo la torta è semplice da spostare e dividere durante le occasioni speciali. Inoltre servendola direttamente dalla teglia non spargerete il cocco rapé ovunque ^_^.

Potete conservarla a temperatura ambiente coperta con un panno in cotone.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta facile, golosa e cioccolatosa dovete assolutamente provare i miei Muffin morbidi all’acqua frizzante e cioccolato (foto sotto).

3 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta