La pepita d’oro – cupcake al cioccolato con la panna cotta

Questi sfiziosi e divertenti cupcake al cioccolato e decorati con la panna cotta dorata sono una vera delizia. Il dolcino è composto da un tortino al cioccolato umido e fragrante e la crema è una classica panna cotta creata in una bellissima forma geometrica. Il tutto viene ricoperto con lo spray alimentare dorato e, per finire, questo cupcake nasconde un cuore di crema spalmabile alla nocciola ed è decorata con una moneta e qualche briciola d’oro. Un vero tesoro.

Istruzioni panna cotta

Per questa ricetta ho utilizzato gli stampi in silicone Silikomart – mini gemma e lo spray alimentare in oro.

La sera precedente preparate la panna cotta. Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mescolate la panna con il latte e lo zucchero. RIscaldate portando quasi al bollore e spegnete la fiamma. Unite la gelatina strizzata alla panna calda e mescolate bene per farla sciogliere completamente. Versate il composto nelle forme da voi scelte (da questa dose ho preparato 7 panne cotte ma ne ho usato solo 6 e mi è avanzata 1) e fate riposare nel frigorifero per 6 – 8 ore.

Istruzioni cupcake

Preparate i cupcake. Setacciate la farina, il cacao, il bicarbonato e un pizzico di sale. Unite lo zucchero e il burro. Sbriciolate il burro assieme alla farina finchè non ottenete un composto simile a sabbia.

Mescolate l’uovo con la vaniglia e il latte e aggiungeteli al composto di farina. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli fino a 3/4 di altezza con la pastella preparata. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 – 25 minuti o finchè lo stuzzicadenti inserito al centro del muffin non esce pulito. Sfornate e posate a testa in giù per abbassare l’eventuale rialzo che si è creato al centro. Fate raffreddare completamente.

Intanto preparate le monete d’oro. Dividete i biscotti a metà e scartate il ripieno. Posate una metà in una ciotolina e ricoprite il biscotto usando lo spray alimentare d’oro. Proseguite cosi creando 6 monete.

Posate il resto dei biscotti nella stessa ciotolina e sbriciolateli tra le mani o usando il mortaio. Mescolate le briciole all’interno della ciotola per raccogliere l’oro che si è accumulato. Se necessario aggiungete altro spray per creare un effetto di terra con le venature d’oro.

Come assemblare cupcake al cioccolato con la panna cotta

Al centro di ogni cupcake ritagliate un piccolo buco profondo un centimetro e riempito con un cucchiaino circa di crema spalmabile alle nocciole e aggiungete del biscotto sbriciolato.

Con molta delicatezza prelevate la panna cotta dagli stampi imergendoli per poco tempo in acqua calda. Il metodo migliore e di versarla direttamente sul palmo della mano per poi adagiarla sul cupcake preparato. Spruzzate la panna cotta con spray alimentare oro. Non vi preoccupate se spruzzate anche il pirottino di carta, bisogna essere abbastanza decisi e fluidi. Provate a non tornare sullo stesso posto 2 volte per non creare i grumi.

Con un coltello affilato fate un’incissione in cima della panna cotta per inserire la moneta. Non provate semplicemente a infilarla senza il taglio perchè la copertura si spaccherà (provato da me :D). Aggiungete altra terra dorata e servite. Da conservare nel frigorifero.

lot of love. B.

p.s. Se cercate altro cupcake divertente e diverso guardate la mia ricetta di Crimson Peak – cupcake neri con il cremoso color cremisi.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.

20 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta