Patate con cavolo verza

Questo semplice ma tanto saporito contorno con patate e cavolo verza nasce dall’ispirazione di un tipico piatto irlandese, il colcannon. Ho riadattato la quantità di burro e ho optato per l’uso del porro al posto delle cipolle e dei cipollotti in quanto a mio avviso è una verdura più delicata.
Idea contorno vegetariano saporito: patate con cavolo verza.
Ingredienti
- 1.3 kg di patate (io patate biologiche di Bioexpress)
- 30 g di burro (io Lurpak)
- 30 g di olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 1 porro
- 300 g di cavolo verza (io cavolo biologicao di Bioexpress)
- 120 ml di brodo vegetale
- 120 ml di latte
- q.b. di sale e pepe
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Patate con cavolo verza
Bollite le patate in abbondante acqua salata finchè non diventano tenere. Scolate e mettete da parte (potete usare le patate preparate il giorno precedente).
In una pentola riscaldate l’olio e il burro. Unite il porro e l’aglio sminuzzati e cuocete per un paio di minuti finchè il porro non diventa morbido e leggermente trasparente.

Pulite il cavolo verza. Eliminate le foglie estreme dure e tagliate via la base. Tagliate a julienne e aggiungete al porro. Mescolate e unite mezzo bicchiere di brodo vegetale. Portate a bollore il brodo, abbassate la fiamma e coprite la pentola con il coperchio. Cuocete mescolando ogni tanto per 10 – 12 minuti finchè il cavolo verza non si intenerisce.

Spegnete la fiamma e unite le patate. Aggiungete sale, pepe e il latte. Schiacciate le patate in modo grossolano con un apposito attrezzo o con una forchetta. Mescolate il tutto e rimettete sul fuoco per riscaldare brevemente.

Assaggiate, regolate con il sale e pepe se necessario e servite.
lot of love. B.
p.s. Se vi interessa un’altro contorno sfizioso con le patate vorrei consigliarvi le mie Patate in umido (ricetta classica).
