Go Back
+ servings

Autentiche tortillas messicane fatte in casa

Autentiche tortillas messicane fatte in casa con la farina messicana di mais masa harina.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata pane
Cucina senza glutine, senza lattosio, vegan
Porzioni 12 tortillas
Calorie 121 kcal

Ingredienti
  

  • 2 tazze di masa harina* vedi le note
  • 1.5 tazze o più di acqua tiepida
  • 0.5 cucchiaino o meno di sale (facoltativo)

Istruzioni
 

Istruzioni: Autentiche tortillas messicane fatte in casa

  • Per preparare le autentiche tortillas messicane occorre comprare la masa harina tradizionale farina messicana, ormai reperibile in vari negozi specializati, gluten free oppure nella sezione cibo proveniente dall’estero dei supermercati.
  • Versate la masa harina in una ciotola e unite il sale. Il sale è facoltativo, io personalmente preferisco le tortillas senza sale per poi aggiungere un ripieno salato e saporito. Aggiungere l’acqua mescolando con le mani.
  • La consistenza giusta dell’impasto dipende dall’umidità della vostra farina di mais. L’impasto non deve sbriciolarsi ma neanche deve essere troppo umido, la consistenza deve essere simile a didò granuloso.
  • Dividete impasto in 12 piccole parti o 6 grandi e create delle palle. In messico per creare le sfoglie bisogna usare la pressa per tortilla (in Europa da acquistare nei negozi online), ma per creare delle vere e autentiche tortillas messicane non servono altro che 2 pezzi di carta da forno e 2 taglieri.
  • Su un tagliere posate un pezzo di carta da forno, appoggiate la vostra pallina di masa harina, poi un’altro pezzo di carta da forno e altro tagliere. Appoggiatevi con il vosto peso sopra il tagliere per creare dei cerchi d’impasto alti qualche milimetro.

La cottura

  • Riscaldate una padella antiaderente. La padella deve essere piuttosto calda. Delicatamente staccate la tortilla dai fogli di carta forno (se la sfoglia si rompe avete messo troppo o troppo poca acqua) e posatela sopra la padella calda. Dopo circa 2 minuti rigirate la tortilla e cuocete sull’altro lato per altri 2 minuti circa. Rigirate la sfoglia un’altra volta e toccate la sua superfice in vari punti con un cucchiaio di legno. Se la tortilla si riempie d’aria calda siete sicuri che la state cuocendo alla temperatura giusta. Sgonfiatela e posatela su un piatto. Per esperienza consiglio di posare le sfoglie sopra un canovaccio di cotone per coprirle. In tal modo le sfoglie non si seccano troppo velocemente.
  • Continuate con questo metodo con le altre porzioni d’impasto.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 12tortillasCalorie: 121kcal
Keyword pane fatto in casa, pane in padella, pane semplice, pane veloce, ricetta tradizionale, senza glutine
Tried this recipe?Let us know how it was!