Go Back
+ servings

Succo d’uva fatto in casa

Facile e veloce ricetta per il succo d'uva fatto in casa per guarnire dolci e dessert.
5 from 1 vote
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata marmellate
Cucina senza glutine, senza lattosio, vegetariano
Porzioni 4 persone (circa)
Calorie 123 kcal

Ingredienti
  

  • 1.5 kg uva
  • 1 mela
  • 1 bicchiere o meno zucchero di canna

Istruzioni
 

Istruzioni: Succo d’uva fatto in casa

  • Lavate le uva e ponetele, tagliate a metà, in una pentola a fondo spesso. Aggiungete una mela grattugiata con la buccia su una grattugia a buchi larghi e anche il dorsolo della mela. Unite ¼ bicchiere d’acqua, mescolate e accendete il fuoco. Portate al bollore abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 – 30 minuti (dipende dalla frutta) finchè le uva non cominciano a dissolversi e avete a disposizione un succo molto liquido.
  • A questo punto spegnete la fiamma. Fate intiepidire un po’ il succo e passatelo attraverso un colino molto fitto schiacciando la polpa della frutta. Rimuovete le bucce dell’uva e il resto del torsolo della mela. Unite qualche cucchiaiata di zucchero, mescolate, assaggiate e regolatevi con il resto dello zucchero di conseguenza. Rimettete il succo sul fuoco, portare al bollore, abbassate la fiamma e cuocete sulla fiamma medio - bassa per circa mezz’ora finchè il succo non si addensa e possiede la consistenza dello sciroppo.
  • Come avevo menzionato il succo può essere conservato nel frigorifero fino ad una settimana. Nel caso vorreste tenerla più a lungo dovete procedere con la sterilizzazione dei vasetti, i quali, una volta riempiti fino all’orlo con il succo bollente, devono essere chiusi ermeticamente e rovesciati per 10 minuti affinché si crei l’effetto sottovuoto; in alternativa una volta chiusi potete immergerli nell'acqua bollente per 5 - 10 minuti.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 4persCalorie: 123kcal
Keyword fatto in casa, marmellata diversa, mele, uva
Tried this recipe?Let us know how it was!