Go Back
+ servings

Cipolle caramellate perfette

Dolcissime, dorate e morbide cipolle caramellate. Perfette per condire burger, pesce, carne, zuppa francese di cipolle e altro.
5 from 1 vote
Preparazione 3 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 43 minuti
Portata Verdure
Cucina senza glutine, vegetariano
Porzioni 1 tazza e mezza (circa)
Calorie 662 kcal

Ingredienti
  

  • 800 g di cipolle bianche
  • 1 cucchiaio di burro io Lurpak non salato
  • brodo vegetale o acqua facoltativo

Istruzioni
 

Istruzioni cipolle caramellate perfette

  • Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Eliminate la radice e affettatele a mezza luna. In un ampia padella sciogliete un cucchiaio di burro. Abbassate la fiamma e unite la prima metà delle cipolle.
  • Il trucco qua è di non riempire la padella subito con tutte le cipolle altrimenti non hanno la superfice abbastanza grande per sprigionare l’acqua e cuocere in modo uniforme. Cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, dopodichè unite il resto delle cipolle affettate e mescolate.
  • Il passo successivo è molto semplice, infatti dovete cuocere le cipolle a fiamma molto bassa girandole poco per 15 minuti. Non mescolatele troppo altrimenti cominciano a rilasciare l’umidità troppo velocemente e potrebbero bruciarsi. Invece noi abbiamo bisogno che si stufino e si caramellizzano. Dopo i primi 15 – 20 minuti le cipolle si presenteranno in questo modo.
  • Continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti per avere la doratura perfetta per la zuppa di cipolle francesi.
  • Continuate la cottura se volete le vostre cipolle ancora più ambrate. Potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale o acqua per deglassare la padella e prolungare la caramellizazione.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 1.5tazzaCalorie: 662kcal
Keyword burger, cipolle, contorno di verdure, grigliata, ricetta base, ricette barbecue
Tried this recipe?Let us know how it was!