Cipolle caramellate perfette

Vi siete mai chiesti come si preparano quelle bellissime, dolcissime e saporite cipolle caramellate che trovate nei burger (classici o vegetariani) o nelle foto di zuppa di cipolle francese? Questa è una ricetta per le cipolle caramellate perfette che uso da tanti anni, collaudata e infallibile. Sono perfette come un condimento di tante pietanze come carne, pesce, gratinati, frittate, zuppe e anche paste e ravioli. Se cercate una ricetta perfetta con la quale usare queste cipolle controllate la mia ricetta di Burger di ceci e zucchine altrimenti proseguite e scoprite come prepararle.

Istruzioni cipolle caramellate perfette

Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Eliminate la radice e affettatele a mezza luna. In un ampia padella sciogliete un cucchiaio di burro. Abbassate la fiamma e unite la prima metà delle cipolle.

Il trucco qua è di non riempire la padella subito con tutte le cipolle altrimenti non hanno la superfice abbastanza grande per sprigionare l’acqua e cuocere in modo uniforme. Cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, dopodichè unite il resto delle cipolle affettate e mescolate.

Il passo successivo è molto semplice, infatti dovete cuocere le cipolle a fiamma molto bassa girandole poco per 15 minuti. Non mescolatele troppo altrimenti cominciano a rilasciare l’umidità troppo velocemente e potrebbero bruciarsi. Invece noi abbiamo bisogno che si stufino e si caramellizzano. Dopo i primi 15 – 20 minuti le cipolle si presenteranno in questo modo.

Continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti per avere la doratura perfetta per la zuppa di cipolle francesi.

Continuate la cottura se volete le vostre cipolle ancora più ambrate. Potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale o acqua per deglassare la padella e prolungare la caramellizazione.

Potete conservarele fino a una settimana nel frigorifero riscaldandole a piacere o usandole fredde.

lot of love. B.

p.s. Se invece state cercando una fantastica ricetta con le cipolle rosse controllate la mia Conserva di cipolle rosse speziate in agrodolce.

0 0 vote
Article Rating
56 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts