Cipolle caramellate perfette

Vi siete mai chiesti come si preparano quelle bellissime, dolcissime e saporite cipolle caramellate che trovate nei burger (classici o vegetariani) o nelle foto di zuppa di cipolle francese? Questa è una ricetta per le cipolle caramellate perfette che uso da tanti anni, collaudata e infallibile. Sono perfette come un condimento di tante pietanze come carne, pesce, gratinati, frittate, zuppe e anche paste e ravioli. Se cercate una ricetta perfetta con la quale usare queste cipolle controllate la mia ricetta di Burger di ceci e zucchine altrimenti proseguite e scoprite come prepararle.
Cipolle caramellate perfette
Ingredienti
- 800 g di cipolle bianche
- 1 cucchiaio di burro io Lurpak non salato
- brodo vegetale o acqua facoltativo
Istruzioni
Istruzioni cipolle caramellate perfette
- Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Eliminate la radice e affettatele a mezza luna. In un ampia padella sciogliete un cucchiaio di burro. Abbassate la fiamma e unite la prima metà delle cipolle.
- Il trucco qua è di non riempire la padella subito con tutte le cipolle altrimenti non hanno la superfice abbastanza grande per sprigionare l’acqua e cuocere in modo uniforme. Cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, dopodichè unite il resto delle cipolle affettate e mescolate.
- Il passo successivo è molto semplice, infatti dovete cuocere le cipolle a fiamma molto bassa girandole poco per 15 minuti. Non mescolatele troppo altrimenti cominciano a rilasciare l’umidità troppo velocemente e potrebbero bruciarsi. Invece noi abbiamo bisogno che si stufino e si caramellizzano. Dopo i primi 15 – 20 minuti le cipolle si presenteranno in questo modo.
- Continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti per avere la doratura perfetta per la zuppa di cipolle francesi.
- Continuate la cottura se volete le vostre cipolle ancora più ambrate. Potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale o acqua per deglassare la padella e prolungare la caramellizazione.
Note
Nutrition
Potete conservarele fino a una settimana nel frigorifero riscaldandole a piacere o usandole fredde.
lot of love. B.
p.s. Se invece state cercando una fantastica ricetta con le cipolle rosse controllate la mia Conserva di cipolle rosse speziate in agrodolce.
