Crema di olive nere per tartine e panini

La crema di olive nere è un ottimo patè fatto con olive, acciughe e spezie pronto per insaporire i primi di pasta oppure da spalmare sulle tartine, bruschette e panini. Questa ricetta è ottima per creare degli antipasti saporiti di pane con l’aggiunta dell’uovo sodo a fette.
Questo crema di olive è:
- fragrante e saporita
- facile e veloce
- perfetta per creare antipasti e finger food
Sfiziosa crema di olive nere per tartine, bruschette, crostini e panini. Idea per gli antipasti freddi.
Ingredienti
- 150 g di olive nere in salamoia
- 1 filetto di acciuga sott'olio
- 0.5 cucchiaino di timo secco
- 0.5 spicchio d'aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- qualche fetta di pane
- 1 (o più) uova
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti sotto, o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qua sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa circa 5 minuti
Istruzioni crema di olive nere per panini e tartine
Per preparare le uova sode. Mettete le uova in una pentola, compritele con l’acqua e mettete sul fuoco. Nel momento in cui l’acqua viene a bollire dovete abbassare leggermente la fiamma e programmare il timer per 8 minuti. Passato questo tempo mettete le vostre uova subito in acqua fredda per circa 5 minuti. Questo fermerà il processo di cottura e renderà le uova più facili da sgusciare.

In una ciotola del mixer riunite le olive, 1 filetto di alici, l’aglio, il timo secco, il parmigiano grattugiato e l’olio d’oliva.

Frullate il tutto finchè non sia ben amalgamato e della consistenza di una crema. Spalmate su fette di pane tostato e guarnite con qualche fetta di uova sode.
lot of love. B.
p.s. Se cercate qualche altra sfiziosa crema per le tartine vi consiglio di controllare la mia Crema di tonno.
