Pretzel gigante

L’idea di creare un pretzel gigante adatto per un aperitivo tra amici è nata in una giornata primaverile particolarmente calda. Siccomè mi aspettava un pomeriggio con le temperature alte ho deciso che per questa occasione avrei preparato un aperitivo freddo con tanto di formaggi, olive, frutta, verdura, e salse sfiziose. In abbinamento ho deciso di preparare i pretzel.

L’idea di fare un pretzel gigante è stata come nei cartoni animati: mi si è accesa la lampadina in testa e ho pensato “perchè no?”. Questo pretzel andava servito in modo che ognuno potesse strapparne o tagliarne il pezzo e servirsi dalla tavolata. Il pretzel in se è salato, non troppo morbido e ricoperto dalla tipica crosticina dorata. E’ ideale per un apperitivo divertente, vegetariano e delizioso.

Pretzel gigante

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Categoria: antipasto

Cuisine: vegetariano

Porzione: per circa 3 persone

Pretzel gigante

Ingredienti

  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 400 g di farina 00
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 2 cucchiai abbondanti di olio d’oliva
  • 6 bicchieri d’acqua
  • 1/4 (un quarto) bicchiere di bicarbonato di sodio
  • semi di sesamo nero per la guarnizione o semi di papavero
  • q.b. di formaggi, frutta e verdura a piacere, salse a piacere (io chutney Cavazza), olive, pomodori secchi

Note

Tempo di attesa circa 3 ore.

https://foodohfood.it/semplici-di-antipasti/semplici-con-stuzzichini/pretzel-gigante

Istruzioni pretzel gigante

Per questa ricetta e con questo preparato ho usato sfiziosissime salse che mi sono gentilmente state regalate da Cavazza. Le salse con le quali ho abbinato l’aperitivo sono: composta di cipolle rosse, chutney di pere e zenzero alla cannella, chutney di pomodori e cocco

In una terrina mescolate 180 ml di acqua tiepida con il lievito di birra secco, il miele e lo zucchero. Mettete da parte finché non diventa schiumoso (5 minuti circa).

Dentro una ciotola mettete la farina con il sale e 2 cucchiai abbondanti di olio. Cominciate a impastare e aggiungete l’acqua con il lievito. Impastate finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati.

Lavorate l’impasto a mano per circa 10 minuti. L’impasto è piuttosto duro ma lavoratelo con pazienza finché non diventa elastico. Mettetelo in una terrina e copritelo con un canovaccio di cotone. Posatelo in un luogo caldo e fate lievitare finché non radoppia di volume, circa 2 ore.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e spostatelo su un piano di lavoro. Allungatelo con le mani fino a creare un cordoncino lungo circa 80 cm. Create la forma classica del pretzel e mettete da parte.

La cottura

In una pentola abbastanza larga da contenere il pretzel versate 6 bicchieri di acqua. Appena questa comincia a bollire aggiungete il bicarbonato di sodio. Mescolate e aspettate 1 minuto che l’acqua smetta di fare la schiuma. Aggiungete il vostro pretzel e cuocete per 30 secondi dopodichè rigirate e cuocete ancora per altri 30 secondi.

Spostate il pretzel sopra una teglia ricoperta di carta forno e spolverate con sale e semi di sesamo nero o semi di papavero. Fate riposare per 30 minuti circa.

Preriscaldate il forno a 220 °C. Cuocete il vostro pretzel per 25 – 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire con formaggi, salse, noci , frutta e vardura a piacere.

lot of love. B.

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza – azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.

Pretzel gigante
5 (100%) 1 vote

101 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts