Chips di polenta e grana al forno

Queste chips di polenta e grana sono un finger food facile, sfizioso e genuino. Croccanti e saporite, le chips vengono cotti al forno e regalano un valido sostituto per le classiche chips fritte.
Chips di polenta e grana al forno
Sfiziosi e divertenti – Chips di polenta e grana al forno. Idea diversa con la polenta istantanea.
Ingredienti
- 240 ml d’acqua
- 1 goccio d’olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 50 g di farina per polenta istantanea
- 35 g di grana grattugiata
- q.b. di paprika dolce e sale
- olio per la teglia
Istruzioni
Istruzioni: Chips di polenta e grana al forno
- In un pentolino portate a bollore 240 ml d’acqua con un pizzico di sale e un goccio di olio d’oliva. Versate la polenta e cuocete seguendo le istruzioni del produttore finchè non diventa densa. Unite il formaggio grattugiato e mescolate finchè il grana non è ben amalgamato. Stendete la polenta su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno e spennellata con pochissimo olio d’oliva. Provate a stenderla in modo uniforme e più sottile possibile (qualche millimetro). Potete farlo ricoprendo la polenta con un altro foglio di carta da forno e usando il mattarello. Fate rafreddare a temperatura ambiente per minimo mezz’ora. Trascorso questo tempo spolverate la polenta con paprika affumicata e aggiungete una spolverata di sale. Ritagliate le forme delle vostre chips di polenta usando un coltello affilato o il taglia biscotti. Spostatele su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno.
- Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 – 200 °C per 20 – 25 minuti (dipende quanto alte sono le vostre chips) finchè non diventano croccanti e leggermente abbrustolite. Sfornate, fate raffreddare e servite immediatamente.
Note
Tempo di attesa 30 minuti.
I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.
Nutrition
Serving: 2personeCalorie: 222kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!

lot of love. B.
p.s. Se adorate le ricette con polenta instantanea controllate anche i miei Crepes di polenta (foto sotto)
