Pretzel morbidi con la birra

Buonissimi pretzel morbidi, particolari per sapore e consistenza grazie all’aggiunta della birra*.

Pretzel morbidi con la birra

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Categoria: antipasto, finger food

Cuisine: vegetariano, senza lattosio

Porzione: 8 pretzel

Pretzel morbidi con la birra

Ingredienti

  • 240 ml di birra di tipo Ale (io Kbirr - Cuore di Napoli)
  • 60 ml d'acqua
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 0.5 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 460 g di farina 00
  • 40 g di farina integrale
  • 6 tazze d'acqua
  • 0.25 tazza di bicarbonato di sodio

Note

Tempo di attesa 2 ore e 30 minuti.

https://foodohfood.it/semplici-di-antipasti/semplici-con-stuzzichini/638-pretzel-morbidi-con-la-birra

Istruzioni: Pretzel morbidi con la birra

In una terrina mescolate le farine con lo zucchero e il lievito di birra secco. Unite 60 ml d’acqua, 200 ml di birra e 2 cucchiai d’olio d’oliva. Lavorate l’impasto finchè non avete visibili grumi di farina.

A questo punto unite il restante 40 ml di birra mescolato con il sale. Lavorate l’impasto a mano o nella planetaria per 10 minuti circa finchè non diventa liscio ed elastico. Ungete leggermente una ciotola, spostateci dentro una palla d’impasto e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Fate lievitare l’impasto in un luogo caldo per 2 ore circa o finchè non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

A questo punto sgonfiate l’impasto e dividetelo in parti uguali. Create dei filoncini lunghi circa 40 cm e posateli su una teglia ricoperta con la carta da forno per farli gonfiare per altri 30 minuti minimo.

Una volta gonfi tagliate in 4 fili metà del filoncino per creare dei ghirigori come nelle foto.

Tagliate l’altra parte del filoncino a metà e create il cuore come nella foto sigillando bene la punta. Procedete in questo modo con tutti i filoncini per creare i pretzel a forma di cuore.

Portate a bollore 6 tazze d’acqua dopodichè uniteci il bicarbonato di sodio (attenzione farà brevemente la schiuma). Spostate gentilmente il pretzel e fatelo cuocere nell’acqua bollente per 1 minuto per ogni lato. Spostate il cuore su una teglia con la carta da forno e proseguite in questo modo con metà dei pretzel preparati.

Cospargete i cuori con qualche grano di sale grosso (o semi di sesamo) e cuocete nel forno statico preriscaldato a 220 °C per 10 minuti circa. Prelevate dal forno e continuate in questo modo con la seconda parte dei cuori preparati. Fate intiepidire completamente prima di servire.

lot of love. B.


Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Per questa ricetta ho usato una buonissima birra campana artigianale Kbirr*. Questa birra, che si chiama Cuore di Napoli, è una American Pale Ale, non filtrata, artigianale, fresca, profumata, leggermente agrumata, ve la consiglio altamente per le ricette che richiedono la birra nell’impasto ma anche per la semplice degustazione.

Pretzel morbidi con la birra
Rate this post

0 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts