Crackers ai formaggi fatti in casa

Preparare dei crackers ai formaggi è semplice e divertente se sono fatti in casa. Invece di comprare dei prodotti pronti pieni di additivi alimentari potete provare questa ricetta e godervi questi crackers in aggiunta alle insalate, in alternativa ai crostini per le zuppe o semplicemente come degli sfiziosi stuzzichini. Essendo cotti nel forno tradizionale non sono croccanti quanto quelli comprati al negozio ma altretaanto saporiti.
Questo finger food è:
- semplice e genuino
- fragrante
- sfizioso e divertente
Crackers ai formaggi fatti in casa
Ingredienti
- 70 g di farina 00
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano
- 3 cucchiai di pecorino
- 3 cucchiai di un’altro tipo di formaggio a scelta personale ho usato Moliterno
- 2 o più cucchiai d’acqua freddissima
Istruzioni
Istruzioni crackers ai formaggi fatti in casa
- In una terrina versate la farina e aggiungete il burro freddo. Sbriciolate il burro in mezzo alle dita o con la forchetta finchè non arrivate alla consistenza della sabbia (potete farlo anche nel mixer).
- Aggiungete i formaggi grattugiati e l’acqua freddissima. Amalgamate velocemente insieme finchè non create un impasto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungete altra acqua. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponete nel frigorifero per almeno un’ora.
- Una volta trascorso questo tempo mettete l’impasto su una superfice leggermente infarinata e stendete con il mattarello in un disco a spessore massimo di 0.5 cm. Ritagliate le forme desiderate con il tagliabiscotti e posate su una teglia rivestita con la carta da forno.
- Preriscaldate il forno a 180 °C e infornate i crackers per circa 10 – 15 minuti. Più saranno sottili più cuoceranno velocemente. Quando notate che si sono leggermente gonfiati e stanno diventando dorati lungo i bordi allora saranno pronti.
Note
Nutrition
lot of love. B.

p.s. Se vi piace idea di stuzzichini fatti in casa controllate anche la mia ricetta di Crackers con verdure e formaggio (foto sotto) e Tartine veloci philadelphia e salmone – antipasto buonissimo in 5 minuti (foto sotto)

