Antipasto di ravanelli crudi salati

Sono arrivata a questa ricetta di antipasto di ravanelli crudi salati studiando diverse idee d’origine asiatica. Questo veloce antipasto non solo mi ha ispirato per la sua semplicità e il modo di presentarsi ma soprattutto per il metodo di preparazione. I ravanelli crudi tagliati in modo particolare e poi immersi in acqua salata cambiano la loro struttura. Non sono più duri, croccanti e piccanti ma si ammorbidiscono e diventano molto piacevoli al palato. Mentre normalmente per me è difficile mangiare più di un ravanello fresco dopo questa procedura posso tranquillamente farne sparire una decina e chiedere se c’è ne sono ancora. 😀 Lo consiglio vivamente come antipasto di verdure sfizioso e particolare.
Facile e divertente antipasto di verdure.
Ingredienti
- 240 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 10 ravanelli
- 1/2 (mezzo) cucchiaio di olio d’oliva
- 1/2 (mezzo) cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- Leggi le instruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 30 minuti.
Istruzioni antipasto di ravanelli crudi salati
Lavate i vostri ravanelli e eliminate le foglie e la punta della radice. Prendete un cucchiaio e posate sopra un ravanello. Prendete un coltello affilato e create dei tagli vicini tra di loro. Il cucchiaio vi serve per fermare il coltello e non tagliare il ravanello fino in fondo.

Rigirate il ravanello. Eseguite di nuovo i tagli vicini tra di loro, usando il cucchiaio come la base, ma questa volta fatele in senso obliquo. In questo modo il ravanello non sarà affettato ma rimarrà compatto e solo scolpito.

Posate i ravanelli in una ciotola dove avrete mescolato acqua e un cucchiaino di sale e lasciateli in ammollo per minimo 30 minuti.

Trascorso questo tempo scolate i ravanelli. Sciacquateli sotto acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale.
In una terrina mescolate olio, zucchero e aceto di vino bianco. Aggiungete i ravanelli, mescolate e servite.

Da conservare nel frigorifero e servire come un antipasto di verdure facile e sfizioso.
lot of love. B.
p.s. Se vi piaciono le ricette particolari e sfiziose forse potrebbe anche piacervi la mia ricetta di: Soia Edamame – come cucinarla? Ricetta per uno snack sano e saporito. (foto sotto)
