Insalata russa – ricetta, consigli e varianti più buone

Scorrere verso il basso

Oggi vorrei preparare con voi la ricetta per l’insalata russa nel pieno del suo splendore e gusto seguendo diversi consigli sulla cottura e preparazione e analizzando la tradizione, varianti e rivisitazioni. La ricetta per l’insalata russa è una delle tradizioni di Pasqua (e non solo) in diversi paesi del Nord e Est Europa ma anche dell’Italia. Nella mia famiglia polacca la prepariamo da generazioni sia per Natale sia per Pasqua e posso onestamente dire che ne avrò assaggiato almeno una decina di versioni tra le feste degli amici o parenti. Il segreto della buona insalata russa è l’equilibrio dei sapori e delle consistenze per questo comunque torno sempre alla nostra ricetta di famiglia super collaudata che viene apprezzata e copiata da chiunque l’abbia mai assaggiata.

La base di verdure lesse come carote e patate miste a piselli, cetriolini tagliati a cubetti e conditi con la cremosa maionese creano un antipasto ricco e saporito. Potete usarla come un contorno, antipasto o per farcire cestini di pasta sfoglia oppure voulevant.

Troverete i consigli e le spiegazioni delle varianti in avanti. Se invece desiderate passare direttamente alla ricetta dell’insalata russa che usiamo nella mia famiglia da generazioni, la troverete in fondo di questo post.

Consigli

Come cucinare le verdure?

Consiglio di cuocere le verdure con la buccia una volta che sono state lavate bene sotto l’acqua corrente. Dopo la cottura mantengono meglio la loro forma e consistenza mentre si stanno raffreddando.

Cuocete le vostre verdure in acqua salata o in brodo vegetale. Le verdure cotte nel brodo vegetale hanno un sapore dolce e intenso e potete riutilizzare l’acqua di cottura per creare una base di zuppe. Se cuocete le verdure in solo in acqua, versate l’acqua sufficiente per coprirle e assicuratevi di salarla.

Che tipo di piselli usare?

E’ una scelta completamente personale e legata alle vostre papille gustative. Potete scegliere di usare i piselli congelati oppure quelle già pronte dalla scatola. Da bambina adoravo i piselli in scatola e le rubavo ogni volta che mia madre preparavo l’insalata russa. Come avete capito per questo preferisco usare quelli già pronti se voi invece scegliete quelli congelati cuoceteli brevemente seguendo le indicazioni del produttore.

Uova sode?

Consiglio di tagliare a dadini solo i bianchi e schiacciare i tuorli con la maionese oppure sbriciorarli. Le uova devono essere cotte in modo giusto e non devono risultare scotte. Il tuorlo diventerà di colore grigio e avrà caratteristico odore dello zolfo che influenzerà sia il sapore sia l’odore dell’insalata. Ognuno di noi usa dei metodi diversi per cuocere le uova. Troverete la mia spiegazione di come ho sempre le uova sode perfette all’interno della ricetta.

La maionese?

Potete usare sia la maionese pronta nel barattolo sia quella fatta in casa. Potete alleggerire la crema finale sostituendo una piccola parte (1 cucchiaio) della maionese con yogurt greco. In entrambi i casi una buona insalata russa deve seguire una regola: la maionese è solo l’aggiunta e non l’ingrediente principale, non esagerate con la quantità. Le verdure usano la salsa per rimanere legate tra di loro e acquistare un po’ del suo sapore, non ci devono nuotare. Aggiungendo troppa salsa renderete la vostra insalata troppo pesante.

Inoltre consiglio altamente di aggiungere la senape alla maionese la quale renderà la salsa per niente stucchevole ma esalterà il sapore delle verdure. Se usate la senape dijon attenti al suo retrogusto piccante che potrebbe non piacere a tutti.

Varianti

L’aggiunta della mela è la mia variante preferita in assoluto. Può sembrare strano ma fidatevi quando vi dico che la mela aggiunge un tocco magico all’insieme dell’insalata. Unice una nota dolce con la croccantezza la quale serve tanto all’insalata ricca di ingredienti molto morbidi. Consiglio di usare una piccola aggiunta di mela (per 1 kg di insalata io uso metà mela media) che ha una consistenza dura, non troppo dolce per esempio la Fuji.

Potete sostituire i piselli con dei fagioli bianchi piccoli.

L’aggiunta di barbabietola cotta non solo aggiunge una nota di sapore molto particolare ma cambia anche il colore dell’insalata.

Se unite una piccola quantità di cipolla vi avverto che già dal secondo giorno il sapore forte della cipolla comincia a prevalere su quello delle verdure.

Inoltre mi è capitato di assaggiare delle versioni con le olive in salamoia, mais oppure sedano rapa.

L’aggiunta del tonno, prosciutto cotto oppure pollo lesso è abbastanza comune ma come potete immaginare non si tratti più della tradizionale insalata russa ma si va verso la sua parente non tanto lontana ossia insalata Oliver.

E ora passiamo alla mia testata e collaudata ricetta di famiglia. Buon appetito.

Insalata russa – ricetta, consigli e varianti

Ricetta, consigli e varianti dell'insalata russa di verdure cotte e uova sode. Antipasto di Pasqua semplice e saporito.
4.87 from 15 votes
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo di attesa 3 ore
Tempo totale 3 ore 50 minuti
Portata antipasto
Cucina latto-ovo-vegetariano, senza glutine
Porzioni 1 kg (circa)
Calorie 500 kcal

Ingredienti
  

  • 2-3 carote medie
  • 3-4 patate medie
  • 3 uova medie
  • 5-6 cetrioli sottoaceto medi
  • ½ mela non troppo dolce
  • 130 g piselli in scatola
  • 160-200 ml maionese
  • 1-2 cuchiai senape

Istruzioni
 

Istruzioni Insalata russa – ricetta, consigli e varianti

  • Strofina bene le verdure sotto l'acqua corrente fredda ma non sbucciarle. Mettetele in una pentola aggiungete acqua, sale o brodo vegetale. Cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa. Togliete le verdure quando diventano tenere ma ancora sode e non scotte. Togliere le verdure non appena diventano morbide ma ancora sode. Togliete quelle più piccole più velocemente (carote, patate piccole), quelle più grandi dopo.
  • Per preparare le uova sode. Mettete le uova a temperatura ambiente in una pentola, copritele con l’acqua e mettete sul fuoco. Nel momento in cui l’acqua viene a bollire dovete abbassare leggermente la fiamma e settare il timer per 8 minuti. Trascorso questo tempo mettete le vostre uova subito in acqua fredda per minimo 5 minuti. Questo fermerà il processo di cottura e renderà le uova più facili da sgusciare.
  • Quando le verdure sono fredde, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Sbucciate e tagliate a cuvetti anche meta della mela e i cetrioli sottoaceto. Unite i piselli e infine l'uovo sodo sminuzzato. Sminuzzate separatamente il bianco dal tuorlo.
  • Unite la maionese e senape e mescolate. Posate nel frigorifero per diverse ore. Assaggiate e regolatevi con altro sale, pepe, maionese o senape se necessario. A questo punto potete aggiungere anche altri cetrioli sminuzzati o piselli. Vi ricordo che l'insalata russa diventera ancora più buona dopo diverse ore di riposo nel frigorifero quando tutte i sapori sono amalgamati.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 1.2kgCalorie: 500kcal
Keyword antipasto di Pasqua, antipasto facile, antipasto freddo, antipasto semplice, antipasto vegetariano, carote, mele, Pasqua, patate, ricetta con le uova, ricetta tradizionale
Tried this recipe?Let us know how it was!

Da conservare nel frigorifero e consumare entro 3 – 4 giorni.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa per Pasqua vi consiglio Tartine veloci con uovo – antipasto di Pasqua super sfizioso (foto sotto) oppure Antipasto con pasta sfoglia facile per Pasqua (foto sotto).

23 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta