Girelle di frittata con tofu al forno

Questa ricetta per la frittata con tofu cotta al forno è nata ispirandomi alla ricetta tradizionale giapponese per il datemaki dove tutti gli ingredienti venivano frullati insieme. Mi è piaciuta idea di cuocere la frittata al forono e poi darle una forma arrotolata perfetta per essere servita come un antipasto freddo. L’aggiunta di tofu rende questa frittata abbastanza compatta dandole la consistenza particolare ma piacevole. I baby spinaci aggiungono un leggero retrogusto e un bel colore verde pallido. Da servire con una salsa vivace e vibrante come per esempio la salsa allo zenzero e salsa di soya che troverete nella ricetta sotto.
Girelle di frittata con tofu al forno
Ingredienti
- 110 g di tofu
- 4 uova
- 2 cucchiaini abbondanti di salsa di soia
- q.b. pepe macinato fresco
- 1/2 tazza di baby spinaci
- 1 cucchiaino di mirin facoltativo
Salsa di soia con lo zenzero
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 spicchio d’aglio grande
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 pezzo di zenzero fresco 2 cm circa
- q.b. di peperoncino in polvere o meglio ancora a scaglie
Istruzioni
Istruzioni girelle di frittata con tofu al forno
- Nel bicchiere del frullatore unite le uova, il tofu, i baby spinaci, la salsa di soia e il mirin. Azionate e frullate il tutto per un paio di minuti finché non avrete ottenuto un liquido omogeneo.
- Rivestite una teglia rettangolare (la mia 20 cm x 20 cm) con la carta da forno e versate il composto passandolo attraverso un settaccio con i fori piccoli per eliminare le bolle d’aria. Come si vede nella foto mi sono scordata quel passaggio e poi mi è toccato eliminare le bolle manualmente con il dorso del cucchiaio.
- Cuocete la vostra frittata nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 18 – 20 minuti. Sfornate, aspettate un minuto e con un cucchiaio abbassate qualsiasi bolla che si è potuta creare nella superfice. Posate la vostra frittata ancora calda sopra una stuoia in bamboo adatta alla preparazione del sushi.
- Arrotolate in modo stretto la vostra frittata con tofu e legatela con un spago da cucina o con un elastico alimentare per assicurarvi che il rotolo non si apra. Posatelo nel frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Istruzioni salsa con lo zenzero
- Intanto preparate la vostra salsa. Grattugiate lo zenzero su una grattugia a fori molto piccoli. Aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino. Unite la salsa di soia e l’olio di sesamo e mescolate. Mettete da parte per far amalgamare gli ingredienti.
- Trascorso il tempo necessario togliete la stuoia dal rotolo. Usate un coltello affilato per tagliare la frittata a girelle. Se usate il coltello seghettato lascierà del pattern molto carino sopra la superficie della vostra frittata.
- Dividete la salsa preparata per le persone ai quali servirete la vostra frittata. Nel mio caso erano due e la salsa è avanzata comunque. Servite la frittata pucciando ogni girella nella salsa preparata.
Note
Nutrition
lot of love. B.
p.s. ho pensato che se vi piacciono gli antipasti con le uova facili e sfiziosi potreste essere interessati anche alle mie Uova Hasselback.
