Deviled eggs – uova indiavolate con la paprika affumicata

Le deviled eggs (tradotto letteralmente uova indiavolate) sono un antipasto saporito d’origine americana. Le uova vengono cotte fino a diventare sode per poi creare una crema soffice di tuorlo mista alla mayonese e a spezie varie. Oggi vorrei presentarvi la mia versione delle deviled eggs, con un predominante profumo di paprika affumicata che a mio avviso si sposa perfettamente con questo antipasto sfizioso.
Questo antipasto con le uova è:
- perfetto per Natale o Pasqua
- sfizioso
- fragrante
- saporito
Deviled eggs – uova indiavolate con la paprika affumicata
Ingredienti
- 1 uovo grande
- 2 cucchiaini di maionese
- 0.5 cucchiaino di mostarda tipo dijon
- 0.5 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 pizzico di sale e pepe
- 1 pizzico di bottarga facoltativo
- 2 capperi sotto sale
Istruzioni
Istruzioni deviled eggs
- Per preparare le uova sode. Mettete le uova in una pentola, compritele con l’acqua e mettete sul fuoco. Nel momento in cui l’acqua viene a bollire dovete abbassare leggermente la fiamma e settate il timer per 8 minuti. Trascorso questo tempo mettete le vostre uova subito in acqua fredda per circa 5 minuti. Questo fermerà il processo di cottura e renderà le uova più facile da sgusciare. Sgusciate le uova e tagliatele a metà.
- Gentilmente rimuovete il tuorlo e ponetelo nel mixer insieme alla mayonese, paprika affumicata, e mostarda. Frullate il tutto finchè non diventa una crema liscia e omogenea.
- Aiutandovi con un cucchiaio o una saccapoche versate la crema nella cava dell’uovo.
- Guarnite con un cappero sotto sale e una spolverata di bottarga o di paprika affumicata.
Note
Nutrition
Da conservare nel frigorifero e consumare entro 24 ore.

lot of love. B.
p.s. Se vi piaciono facili e veloci antipasti con le uova dovrete assolutamente provare la mia ricetta di: Uova sode in salsa rosa al pepe rosa. (foto sotto)
