Torta allo yogurt greco e cannella

La torta allo yogurt greco e cannella è nata come spesso nascono le mie ricette, nel momento in cui mi accorgo che ho qualche ingrediente prossimo alla scadenza. E’ stato essattamento cosi quando ho trovato un vasetto di yogurt greco nascosto dietro ai budini di mio figlio. Ho sbirciato qualche ricetta in rete e ho consultato mio blog per essere sicura del procedimento e ho creato questa profumatissima e morbida torta che è senza burro, facile e veloce da preparare. Ovviamente essendo alla cannella riempie la casa di un fantastico profumo durante la cottura. Una torta autunnale perfetta per la merenda per i più piccoli o da gustare con una tazza di the fumante.

Istruzioni torta allo yogurt greco e cannella

Per questa ricetta le uova e lo yogurt devono essere a temperatura ambiente o appena freddi.

In una terrina settacciate la farina con lievito istantaneo per i dolci, il bicarbonato di sodio, la cannella e lo zucchero. Questa torta, come la maggior parte dei miei dolci, non è troppo zuccherata. Se le torte vi piacciono leggermente più dolci vi consiglio di aumentare lo zucchero di qualche cucchiaio.

Nella seconda terrina mescolate le uova con lo yogurt greco e olio. Aggiungete anche il golden syrup oppure il miele. Se non conoscete il golden syrup ossia lo sciroppo dorato si tratta di un prodotto d’origine Inglese super goloso. Potete seguire la mia ricetta per prepararlo in casa: Golden Syrup – sciroppo di zucchero caramellato.

Unite il contenuto delle due terrine e mescolate brevemente per far ammalgamare bene tutti gli ingredienti.

Rivestite il fondo di una tortiera da 23 con carta da forno. Ho usato una tortiera con la cerniera. In questo modo ho semplicemente posato il foglio di carta da forno sopra il fondo, ho aggiunto la cerniera e l’ho chiuso sopra la carta. Ho tagliato via l’eccesso e ho avuto il fondo perfettamente ricoperto. Ungete la cerniera e spolverizzatela leggermente con la farina.

Versate l’impasto piuttosto denso e appiattitelo con una spatola o un cucchiaio. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 35 – 40 minuti o finchè lo stuzzicadenti inserito al centro della torta risulta pulito.

Sfornate, fate raffreddare leggermente dopodiché togliete la cerniera, capovolgete la torta e eliminate il fondo e la carta da forno. Fate raffreddare completamente la torta su una grata da cucina prima di servire.

lot of love. B.

0 0 vote
Article Rating
104 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts