Torta soffice al cioccolato e yogurt

Oggi vorrei tentarvi con questa soffice, umida e deliziosa – torta al cioccolato e yogurt. La ricetta è molto facile e richiede semplici ingredienti. L’impasto è veloce da preparare. È importante non mescolare gli ingredienti troppo a lungo quando si uniscono gli ingredienti. Più a lungo mescoli, più l’impasto diventerà sodo. Potete farcirla con una crema oppure decorarla con la ganache al cioccolato. Io ho aggiunto diverse mandorle per dargli un pò di croccantezza in più. Questa torta rimane fresca diversi giorni ed è ottima per colazione o merenda per tutti i mesi e diverse occasioni.
Torta soffice al cioccolato e yogurt
Ingredienti
Torta allo yogurt e cioccolato
- 240 g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale
- 120 g burro morbido
- 160 g zucchero bianco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 250 g yogurt naturale a temperatura ambiente
Decorazione
- 80 ml di panna da montare
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di mandorle
- q.b. di cioccolato fondente o al latte
Istruzioni
Istruzioni torta soffice al cioccolato e yogurt
- Per questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
- In una terrina setacciate farina, lievito, bicarbonato, cacao e sale. Mettete da parte.
- In una ampia terrina montate, usando il mixer, il burro con lo zucchero per diversi minuti finchè non diventa chiaro e leggero. Unite l'estratto di vaniglia e il primo uovo e montate finchè non sono incorporate. Gradualmente unite altre uova e infine lo yogurt montando ogni volta per far diventare l'impasto chiaro e uniforme.
- Ora unite gli ingredienti secchi setacciati e incorporate brevemente con un cucchiaio. Non mescolate troppo a lungo ma giusto per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera, larga 20 – 22 cm, con un cerchio di carta da forno. Ungete la cerniera con poco burro e versate l'impasto preparato dopodichè spalmatelo uniforme sul bordo della teglia.
- Cuocete nel forno statico preriscaldato a 160 – 170 °C per 45 – 50 minuti o finchè lo stuzzicadente inserito al centro della torta non risulta pulito. Una volta cotto sfornate e fate raffreddare completamente.
- Preparate la glassa riscaldando la panna del piccolo pentolino. Unite il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate per farlo sciogliere completamente. Cospargete la torta con la glassa preparata.
- Le decorazioni con le mandorle sono state preparate intingendo ogni mandorla in poco cioccolato sciolto a bagno maria e poi intingendo nelle briciole di altre mandorle sminuzzate.
- Una volta che avete decorato la torta potete servirla subito con la glassa ancora morbida o aspettando qualche ora finchè la glassa non diventa più ferma.
Nota dall’autore di questa ricetta
- Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^
Note
Nutrition
Da conservare a temperatura ambiente coperta.

lot of love. B.
p.s. Se cercate qualche altra ricetta per una torta al cioccolato facile e veloce controllate la mia Torta cocco e cioccolato morbida e semplice (foto sotto) e Torta morbida al cioccolato e ricotta (foto sotto).

