“Elfe brille” – torta con crema al cioccolato bianco, cannella e rum

Se cercate una torta natalizia diversa dal solito panettone questa torta con crema al cioccolato bianco, cannella, nocciole e rum è perfetta per voi. E’ composta da un leggerissimo e delicato pan di Spagna inzuppato con la bagna al rum e poi farcito e ricoperto con la crema al cioccolato bianco e cannella. Il tutto è decorato con le nocciole sminuzzate, pezzi di cioccolato bianco e semi di melograna. I pezzi di cioccolato aggiungono la croccantezza mentre il melograna spezza la dolcezza e aggiunge una fresca nota fruttata. Il tutto crea un susseguirsi di sapori dolci e delicati ma allo stesso tempo intensi. La torta in sé si scioglie in bocca ed è perfetta per essere servita sia durante il periodo di Natale o di Capodanno.

Il nome “Elfe brille” è di mia invenzione e potete continuare a leggere la sua storia oppure passate direttamente alla ricetta sotto. Quest’anno (2022) essendo piuttosto occupata ed essendo abbastanza Grinch di carattere non avevo molta voglia di decorare l’albero di Natale. In aiuto sono accorse due mie amiche che sono elfe natalizie nate. Abbiamo fatto un patto per il quale io avrei preparato una torta mentre loro avrebbero addobbato il mio albero. E fu così che le mie elfe hanno mangiato la torta ricca di rum e alla fine della giornata erano talmente allegre che sembravano brille. Secondo me non erano tanto brille per il rum ma per il buon lavoro svolto (a certo punto sono andate nel panico perchè hanno scoperto che ho più decorazioni natalizie di loro due messe insieme) e per tante leggere e spensierate risate fatte in compagnia.

“Elfe brille” – torta con crema al cioccolato bianco, cannella e rum

Torta natalizia sofficissima con crema al cioccolato bianco, nocciole, cannella e rum. Torta ricca ma delicata fatta in casa per Natale o Capodanno.
4.75 from 4 votes
Preparazione 2 ore
Cottura 50 minuti
Tempo di attesa 3 ore
Tempo totale 5 ore 50 minuti
Portata Torte
Cucina latto-ovo-vegetariano
Porzioni 1 torta da 22 cm
Calorie 500 kcal

Ingredienti
  

Pan di spagna soffice

  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 160 g zucchero semolato
  • 110 g farina 00
  • 50 g fecola di patate

Crema al cioccolato bianco e cannella

  • 200 g di cioccolato bianco di buona qualità
  • 200 ml di panna da montare molto fredda (almeno 8 ore nel frigorifero)
  • 160 ml di panna da montare (anche a temperatura ambiente)
  • 2 cucchiaini di cannella

Bagna al rum

  • 50 ml acqua
  • 40 g zucchero bianco
  • 30 ml rum scuro

Farcitura e decorazione

  • 50 g cioccolato bianco
  • 1 limone non trattato (solo la buccia – facoltativo)
  • 60 g nocciole tostate
  • q.b. di melograna
  • q.b. di zuccherini decorativi argentati (facoltativo)
  • q.b. rametti di rosmarino (facoltativo)

Istruzioni
 

Istruzioni torta con crema al cioccolato bianco, cannella e rum – pan di Spagna

  • Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. Gradualmente, cucchiaio dopo cucchiaio, aggiungete lo zucchero sbattendo a velocità medio-bassa dopo ogni aggiunta. Infine aggiungete i tuorli, sempre uno alla volta, continuando a montare.
  • Setacciate la farina e la fecola nel composto di uova. Mescolate delicatamente con una spatola, un cucchiaio o una frusta da cucina per amalgamare gli ingredienti. Non usate il mixer ma dei movimenti lenti dal basso fino all'alto fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.
  • Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 23 – 25 cm con la carta da forno. Non dovete ungere i lati della teglia. Versate l'impasto nella teglia e livellatelo delicatamente. Cuocete nel forno statico a 160 – 170ºC per circa 35 – 40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del pan di Spagna non risulta pulito.
  • Una volta cotto prelevate dal forno e fate raffreddare prima di toglierlo dalla teglia. Separate i lati della torta con un coltellino affilato prima di aprire la cerniera. Capovolgete e eliminate la carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
  • Se intendete farcire la torta il giorno seguente una volta che il pan di Spagna è completamente freddo ricopritelo interamente con la pellicola trasparente e lasciate a temperatura ambiente.

Crema al cioccolato bianco e cannella

  • Riscaldate 160 ml di panna quasi fino al bollore, spegnete la fiamma, e aggiungete il cioccolato bianco precedentemente tagliato a pezzettini piccoli. Aspettate un minuto dopodichè mescolate bene per farlo sciogliere completamente e non avere grumi. Unite la cannella, mescolate molto bene e mettete da parte per far raffreddare completamente.
  • Montate 200 ml di panna molto fredda a neve ferma. Gradualmente unite il cioccolato sciolto mescolando lentamente e usando i movimenti dal basso verso l'alto o usando la frusta a mano. Coprite e posate nel frigorifero per farla raffermare per almeno 1 ora.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Istruzioni bagna al rum

  • In una piccolo pentolino mescolate lo zucchero con acqua. Accendete la fiamma e cuocete fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente e il liquido diventa leggermente più denso. Spegnete la fiamma e unite il rum. Mescolate bene e mettete da parte per far raffreddare completamente.

Come assemblare la torta

  • Dividete il pan di Spagna a metà. Posate il primo cerchio di torta su un piatto da portata ricoperto con delle strisce di carta da forno (in questo modo è più semplice decorarla) e bagnatelo con metà bagna preparata. Aggiungete una parte di crema al cioccolato e unite 50 g di cioccolato bianco tagliato a pezzettini piccoli. Se vi aggrada unite la buccia grattugiata di un limone non trattato per aggiungere una delicata nota agrumata. Coprite con il secondo disco di torta. Bagnate anche esso con la bagna.
  • Usate il resto della crema per decorare la torta. Ora con delicatezza posate un piattino leggero al centro della torta. Sminuzzate le nocciole a granella e decorate la torta lungo i bordi e vicino al bordo del piatto. Usate le strisce di carta da forno per aiutarvi a far aderire la granella caduta sui bordi della torta.
  • Con delicatezza eliminate i fogli e il piattino sulla superfice. Decorate il bordo del cerchio creato can tanti semi di melograno, zuccherini argentati e qualche rametto di rosmarino. Fate riposare la torta nel frigorifero per minimo 2 ore per far amalgamare bene i sapori dopodichè potete servirla.

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 1tortaCalorie: 500kcal
Keyword cannella, cioccolato bianco, melograno, Natale, panna montata, ricetta di Capodanno, ricette di Natale, rum, torta con cioccolato, torta morbida, torta soffice, torta umida
Tried this recipe?Let us know how it was!

E ora passiamo alla ricetta.

Da conservare nel frigorifero e consumare entro qualche giorno.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta per una torta natalizia sfiziosa controllate la mia Crostata al miele con panna cotta al gianduia (foto sotto). Oppure Torta natalizia con crema al mascarpone, melograno e namelaka alla gianduia (foto sotto).

36 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta