Torta Marlenka – torta con caramello e crema che si scioglie in bocca

Alcune ricette richiedono qualche minuto in più ma garantiscono un risultato semplicemente favoloso e vi assicuro che questa torta con caramello e crema è proprio cosi. Questa torta si chiama Marlenka ed è d’origini armene ma negli anni ha avuto diversi nomi tra cui il mio preferito “il bacio dell’uomo“. E’ una torta composta da diversi strati ricchi di miele e variegata con una dolce crema al caramello, burro e crema alla vaniglia e ricoperto con uno strato di noci. Questo dolce può essere conservato a lungo, e gli strati al miele si ammorbidiscono ogni giorno che passa per poi finalmente sciogliersi in bocca dopo pochi giorni. Il gusto è completato da una copertura fatta con noci tritate (oppure glassa al cioccolato).
Questa torta è perfetta per essere preparata qualche giorno in anticipo per farla ammorbidire e per servirla durante le occasioni speciali come compleanni o feste in famiglia. Inoltre si taglia molto bene ed è perfetta per essere preparata in versione sia rettangolare che rotonda. Assolutamente da provare.
Torta Marlenka – torta con caramello e crema che si scoglie in bocca
Ingredienti
Impasto al miele
- 120 g burro salato morbido
- 80 g zucchero a velo
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 150 g miele liquido
- 450 g farina 00
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Budino alla vaniglia
- 500 ml latte
- 2 cucchiai fecola di patate
- 45 g zucchero bianco
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semi di bacca di vaniglia
- mezzo cucchiaio di burro
Crema al caramello
- 250 g burro morbido
- 400 g dulce de leche caramello
Decorazione
- 50 g noci
Istruzioni
Istruzioni impasto torta con caramello e crema
- Montate il burro salato con le fruste o la foglia per un paio di minuti assieme allo zucchero a velo.
- Unite l’uovo e montate finché non è incorporato.
- A questo punto aggiungete il miele liquido e montate ancora per farlo incorporare. Non vi preoccupate se vi appaiono dei grumi, è normale.
- Ora unite il bicarbonato di sodio e la farina setacciate. Montate brevemente dopodiché lavorate l’impasto a mano finché non diventa liscio e emogeneo. Dovrebbe risultare morbido ma non appiccicoso. Se l’impasto è troppo umido aggiungete pochissima farina.
- Dividete l’impasto in 5 parti che saranno i nostri 5 strati di torta. Ora potete usare una teglia larga circa 20 x 30 cm (meglio leggermente più grande) per cuocere ogni strato separatamente oppure usare la teglia grande che è in dotazione nel forno per cuocere 2 pezzi d’impasto insieme e poi tagliarli a metà. Io ho usato il secondo metodo quindi ho cotto 2 impasti + 2 impasti + 1 impasto più piccolo.
- Posate il vostri due pezzi d’impasto in mezzo a due fogli di carta da forno e stendeteli usando il matterello a una larghezza di circa 40 x 60. L’ Impasto steso sarà molto sottile, solo un paio di millimetri ma è giusto cosi. Togliete la carta da forno in superficie e posate sulla teglia.
- Cuocete per 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 170 ° C. La torta da appena cotta risulterà morbida ma si indurirà appena diventerà fredda.
- Proseguite in questo stesso modo con gli altri due strati. Mettete da parte.
Preparazione crema alla vaniglia
- Per questa ricetta usate o la bacca di vaniglia oppure l’estratto di vaniglia. Sconsiglio assolutamente di usare la vanillina.
- Versate 500 ml di latte in una pentola dopodiché prelevate circa 100 ml e mettete da parte.
- Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e mescolate.
- Unite 2 cucchiai di fecola di patate e 2 tuorli al latte messo da parte. Mescolate molto bene oppure frullate con il blender a immersione.
- Accendete la fiamma sotto il latte e portate a ebollizione. Appena il latte comincia a sollevarsi abbassate la fiamma e aggiungete il mix di latte fecola e uova. Mescolate in continuazione per evitare la formazione dei grumi. La vostra crema dovrebbe addensarsi in pochi attimi. Spegnete la fiamma e togliete dal fuoco. Aggiungete il burro, mescolate e mettete da parte. Per evitare la formazione di uno strato spesso sopra la crema, ricopritela con la pellicola trasparente. Mettete da parte per farla raffreddare completamente.
Preparazione crema al caramello e burro
- Montate il burro morbido con le fruste o la foglia per un paio di minuti. Gradualmente unite il dulce de leche (il caramello) e montate ogni volta finchè non è amalgamato.
- Ora gradualmente, cucchiaio dopo cucchiaio, unite la crema alla vaniglia. Montate lentamente finchè non è completamente incorporata. Proseguite in questo modo finchè non l’avete completamente esaurita.
Come assemblare la torta al caramello
- Rivestite una teglia 20 x 30 cm con la carta da forno. Ritagliate i vostri strati di torta per farli combaciare con la teglia. Mettete da parte tutte le parti avanzate della torta e eventuali briciole rimaste. Posate il primo strato di torta al miele nella teglia.
- Dividete la crema in 5 parti (dovrebbe essere circa 200 g di crema per ogni parte). Spalmate in modo uniforme il primo strato con la crema preparata. Ora coprite la crema con altro strato di torta e premete con delicatezza. Proseguite in questo modo con tutti gli strati alternandoli con la crema.
- Sbriciolate i pezzi della torta messa da parte e tritate in modo molto fine 50 g di noci. Usate questo mix di briciole per ricoprire interamente intero strato finale della crema. Questo mix sara la nostra decorazione finale.
- Ricoprite la torta con un foglio di carta da forno e posate sopra un piatto o un’altra teglia. Aggiungete un po’ di peso sopra la teglia dopodichè posatela nel frigorifero per minimo 12 ore.
- Questa torta diventerà sempre più morbida con il passare del tempo fino a sciogliersi in bocca dopo tre giorni. E’ una torta favolosa per essere preparata in anticipo.
Note
Nutrition
Al momento del bisogno prendetela dal frigo e tagliate usando un coltello affilato. Potete decorarla con cioccolato sciolto oppure altri pezzi di noci o nocciole.

lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono le torte a strati dovete provare anche la mia Torta quadrotti al cioccolato panna e mascarpone (foto sotto).
