Molly e Pavlova cake con Camy cream e frutta

Ecco per voi un’altra torta che è una vera tentazione ossia una Molly cake con la meringha Pavlova, Camy cream e frutta fresca. La parte di Pavlova è leggermente più carmelizzata dalla classica meringa bianca per reggere il peso dell’abbondante crema preparata con il mascarpone e latte condensato. Il tutto è posato su una morbida torta Molly che nel suo impasto usa la panna montata che la rende particolarmente delicata. La torta è guarnita con la frutta fresca ed è perfetta per diverse stagioni. La meringa rimane morbida dentro mentre la parte esterna è croccante e invitante. Una deliziosa combinazione leggera, perfetta praticamente per ogni occasione che si scoglie in bocca con ogni morso.

Istruzioni Molly e Pavlova cake con Camy cream e frutta

Per questa ricetta ho usato lo stampo in silicone Dot prodotto da Silikomart.

Istruzioni Molly cake

Ungete e infarinate leggermente i bordi della teglia.

Montate le uova con lo zucchero per 10 – 15 minuti o finchè non diventano molto chiare e schiumose.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito istantaneo, la buccia grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia. Mescolate tutto brevemente.

Nella seconda terrina montate la panna fredda e incorporatela delicatamente nell’impasto con il cucchiaio con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto nella teglia e sbattete delicatamente per eliminare eventuali bolle d’aria. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per 40 – 50 minuti circa o finchè lo stuzzicadenti inserito al centro della torta risulta pulito.

Sfornate e fate intiepidire 10 minuti. Con delicatezza prelevate la torta dalla teglia e fate raffreddare completamente.

Istruzioni torta Pavlova

Montate i bianchi a neve ferma. Unite lo zucchero cucchiaio dopo cucchiaio continuando a montare. Dovete ottenere una massa di bianchi lucida e lo zucchero ben incorporato. Aggiungete il succo di limone e montate ancora. Unite la fecola di patate e montate brevemente giusto per incorporarla.

Rivestite la teglia con la carta da forno sulla quale avrete disegnato 1 cerchio di 15 -20 cm di larghezza circa. Girate la carta dall’ altro lato e posate i bianchi sopra il cerchio disegnato. Livellate i bordi creati con un cucchiaio dal basso verso alto. Preriscaldate il forno statico a 180 °C.

Cuocete la Pavlova a 180 °C per 5 minuti. Abbassate la temperatura a 140 °C e cuocete per altri 80 minuti. Una volta cotta togliete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente.

Istruzioni Camy cream

Montate la panna fredda e mettetela da parte. Intanto montate il mascarpone con il latte condensato. L’impasto passerà da abbastanza liquido a più sodo e spalmabile man mano che continuate a montare.

Aggiungete al composto di mascarpone la panna montata e con movimenti dal basso verso l’alto incorporatela delicatamente.

La composizione Molly e Pavlova cake con Camy cream

Riempite lo spazio cavo della Molly cake con una parte di crema preparata. Posate sopra la Pavlova e aggiungete altra Camy cream. Non vi preoccupate se la parte centra della meringa potrebbe infossarsi, è completamente normale.

Guarnite con la frutta fresca e qualche foglia di menta e servite. Da conservare in frigorifero. Ecco il taglio della torta con tutti gli strati.

lot of love. B.

p.s. Se non vi piace la base di torta fatta con panna montata potete sostituirla con un’altra base. Per esempio questo semplice Pan di spagna con burro. (foto sotto)

5 1 vote
Article Rating
26 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts