Impasto soffice per una ciambella o cupcake tricolore allo yogurt

Se cercate un’impasto soffice e che rimane fresco e delizioso per diversi giorni questa ciambella tricolore allo yogurt è perfetta per voi. Come vi ho accennato nel titolo questo impasto può essere usato anche per i cupcake oppure per i mini ciambelloni. Il classico gusto di vaniglia e cacao nel ciambellone bianco e nero marmorizzato è arricchito di un altro strato colorato per un effetto molto scenografico. Grazie allo yogurt questa torta tricolore rimane super morbida per giorni! Io ho usato uno yogurt alle fragole in quanto in casa amiamo questo abbinamento insieme al sapore del cioccolato ma vi consiglio anche di provare questo impasto usando lo yogurt naturale, al cocco o all’arancia.

Istruzioni impasto soffice per una ciambella o cupcake tricolore allo yogurt

Mescolate 120 ml di latte a temperatura ambiente con un cucchiaino di aceto e mettete da parte per qualche minuto per farlo cagliare.

In una ciotola capiente montate il burro morbido insieme allo zucchero per 4-5 minuti o fino a quando non diventa chiaro e soffice. Unite lo yogurt e montate ancora. Ho usato lo yogurt alla fragola ma potete usare quasi qualsiasi altro tipo di yogurt.

Quindi aggiungete le uova, sempre uno ad uno senza, e infine l’estratto di vaniglia e montate a velocità bassa. Non vi preoccupate se l’impasto si separa come nella foto, è normale.

In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale.

Ora aggiungete alternando all’impasto con le uova, il latte cagliato e gli ingredienti secchi. Fatelo in diverse riprese montando sempre a velocità bassa fino a quanto tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

Pesate l’impasto e dividetelo in tre parti uguali tra di loro.

Per la parte al cioccolato prendete una tazza o una ciotolina e mescolate un cucchiaio d’impasto chiaro con 2 cucchiai e mezzo di latte e 2 cucchiai e mezzo di cacao amaro. Unite questo colore alla prima ciotola grande e mescolate con cura.

Per il colore rosso mescolate un cucchiaio abbondante dell’impasto chiaro con 1 cucchiaio di latte, 1 cucchiaino di cacao amaro e quanto basta di colorante alimentare rosso. Il cucchiaino di cacao serve per scurire il colore rosso. La quantità di colorante usata varia in base al tipo e alla marca di colorante alimentare usato. Io ho usato quello in gel della marca Wilton. Aggiungete la miscela preparata al secondo impasto chiaro e mescolate con cura.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Ciambellone e mini ciambelle soffici – la cottura

Per questa ricetta ho usato lo stampo in silicone Silikomart – Raggio e Mini Raggio. Lo stampo Raggio ha circa 20 cm di diametro e circa 7 cm in altezza. Il volume è di 1530 ml.

Spenellate ogni stampo con poco olio vegetale.

Per dare l’effetto di tricolore appoggiate lo stampo in modo che rimanga leggermente inclinato. Unite diverse cucchiaiate dell’ impasto rosso e appiattite leggermente.

Aggiungete in basso del colore rosso un pò dell’impasto scuro e verso l’alto un pò dell’impasto chiaro. Riempite lo stampo quasi fino all’orlo alternando i colori dopodichè posatelo su una superfice piatta e aggiungete qualche altro strato d’impasto colorato. Riempite lo stampo fino a circa tre quarti dell’altezza lasciando qualche centimetro libero lontano dal bordo. Usate l’impasto avanzato per creare circa 6 mini ciambelle o 6 muffin marmorizzati.

Infornate a 180°C per 50-60 minuti in caso del ciambellone e 25 – 30 minuti per le mini ciambelle o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nell’impasto uscirà pulito. Una volta tolto dal forno lasciatele raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampo.

Conservate a temperatura ambiente per diversi giorni ricoperti con una grande ciotola oppure nel porta torte.

lot of love. B.

p.s. Se adorate i ciambelloni morbidi vi consiglio anche il mio Ciambellone soffice all’olio d’oliva e limone (foto sotto).

10 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta