Cremosa torta al cioccolato senza cottura

Questa torta al cioccolato senza cottura è tanto facile e veloce. I biscotti di tipo petit diventano morbidi fino a sciogliersi in bocca grazie alla crema al cioccolato e burro e alla marmellata che spezza il sapore dolce e aggiunge una nota acidula mentre uno strato di gocce di cioccolato aggiungono extra croccantezza.

Per questa ricetta ho usato 2 tipi di marmellate, entrambe prodotte da Cavazza, una alle ciliegie e una ai mirtilli neri. Per questa ricetta consiglio una marmellata di buona qualità con una punta di sapore acidulo come quella ai mirtilli, limoni, lamponi o more.

Istruzioni crema

Prelevate 2 bicchieri di latte e frullate con lo zucchero, la fecola, la farina, il cacao e il tuorlo usando il blender a immersione.

Portate a bollore il latte rimasto, versateci sopra la miscela preparata e continuando a mescolare aspettate finché la crema non si addensa leggermente. Spegnete la fiamma, coprite la crema con la pellicola trasparente e fate raffreddare completamente (la pellicola deve essere attaccata alla crema per non creare uno strato denso).

Montate il burro con il mixer elettrici per 3 minuti finché non diventa chiaro e leggero. Gradualmente unite la crema ormai fredda sbattendo con il mixer finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

Istruzioni cremosa torta al cioccolato senza cottura

Rivestite una teglia da forno rettangolare e abbastanza alta (la mia 20 x 35 cm) con carta da forno.

Disponete il primo strato di biscotti petit dopodiché unite una parte di crema preparata. Spalmate in modo uniforme e proseguite con il prossimo strato di biscotti.

Una volta aggiunta la crema per la seconda volta aggiungete circa un cucchiaio e mezzo di gocce di cioccolato amaro. Poi unite di nuovo uno strato di biscotti.

Il terzo strato verrà riempito con la vostra marmellata preferita, io ho optato per un mix di ciliegie e mirtilli.

Continuando in questo stesso modo aggiungete un altro strato di crema e le gocce al cioccolato, uno strato di crema e infine finite con uno strato di crema senza i biscotti. Aggiungete il cioccolato amaro grattugiato e riponete la torta nel frigorifero per almeno 3 ore. La torta diventerà sempre piu buona e morbida con il tempo che passa. Può rimanere nel frigorifero fino a 3 giorni. Una volta che siete pronti tagliatela con un coltello affilato e servite immediatamente.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta super sfiziosa senza cottura provate il mio Rotolo Oreo senza cottura con il ripieno al cocco.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Recipe notes

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza. Questa azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.

0 0 vote
Article Rating
51 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Emanuela
Emanuela
1 anno fa

Il burro va necessariamente aggiunto?

Related posts