Cremosa torta al cioccolato senza cottura

Questa torta al cioccolato senza cottura è tanto facile e veloce. I biscotti di tipo petit diventano morbidi fino a sciogliersi in bocca grazie alla crema al cioccolato e burro e alla marmellata che spezza il sapore dolce e aggiunge una nota acidula mentre uno strato di gocce di cioccolato aggiungono extra croccantezza.
Cremosa torta al cioccolato senza cottura con biscotti secchi, crema al cioccolato e marmellata di ciliegie.
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 3 cucchiai di farina 00
- 3 cucchiai di fecola di patate
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 180 g di zucchero di canna
- 1 tuorlo
- 400 g (circa) di biscotti di tipo petit (io Saiwa 5 Cereali)
- 180 g di burro morbido
- 180 g di marmellata di ciliegie (io Cavazza)
- 3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri (io Cavazza)
- 3 cucchiai abbandanti (o più) di gocce di cioccolato amaro
- q.b. di cioccolato amaro per la guarnizione
- leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 4 ore.
Per questa ricetta ho usato 2 tipi di marmellate, entrambe prodotte da Cavazza, una alle ciliegie e una ai mirtilli neri. Per questa ricetta consiglio una marmellata di buona qualità con una punta di sapore acidulo come quella ai mirtilli, limoni, lamponi o more.

Istruzioni crema
Prelevate 2 bicchieri di latte e frullate con lo zucchero, la fecola, la farina, il cacao e il tuorlo usando il blender a immersione.
Portate a bollore il latte rimasto, versateci sopra la miscela preparata e continuando a mescolare aspettate finché la crema non si addensa leggermente. Spegnete la fiamma, coprite la crema con la pellicola trasparente e fate raffreddare completamente (la pellicola deve essere attaccata alla crema per non creare uno strato denso).

Montate il burro con il mixer elettrici per 3 minuti finché non diventa chiaro e leggero. Gradualmente unite la crema ormai fredda sbattendo con il mixer finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati.

Istruzioni cremosa torta al cioccolato senza cottura
Rivestite una teglia da forno rettangolare e abbastanza alta (la mia 20 x 35 cm) con carta da forno.

Disponete il primo strato di biscotti petit dopodiché unite una parte di crema preparata. Spalmate in modo uniforme e proseguite con il prossimo strato di biscotti.

Una volta aggiunta la crema per la seconda volta aggiungete circa un cucchiaio e mezzo di gocce di cioccolato amaro. Poi unite di nuovo uno strato di biscotti.

Il terzo strato verrà riempito con la vostra marmellata preferita, io ho optato per un mix di ciliegie e mirtilli.

Continuando in questo stesso modo aggiungete un altro strato di crema e le gocce al cioccolato, uno strato di crema e infine finite con uno strato di crema senza i biscotti. Aggiungete il cioccolato amaro grattugiato e riponete la torta nel frigorifero per almeno 3 ore. La torta diventerà sempre piu buona e morbida con il tempo che passa. Può rimanere nel frigorifero fino a 3 giorni. Una volta che siete pronti tagliatela con un coltello affilato e servite immediatamente.

lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta super sfiziosa senza cottura provate il mio Rotolo Oreo senza cottura con il ripieno al cocco.

Recipe notes
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza. Questa azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.