Plumcake con prugne secche e cremoso al mascarpone

La marmellata di arance aggiunta nell’impasto rende questo plumcake con cremoso al mascarpone particolarmente fragrante mentre i pezzettini di prugne secche aggiungono una piacevole sensazione e gusto. Il tutto ricoperto con il cremoso di cioccolato bianco e il mascarpone e guarnito con i semi di melograno e lamponi. Delicato e dolce al punto giusto.
Plumcake con prugne secche e cremoso al mascarpone
Ricetta plumcake morbido con le prugne secche e cremoso al mascarpone e cioccolato bianco.
Ingredienti
Plumcake
- 120 g di burro morbido io burro Lurpak
- 100 g di marmellata di arance
- 60 g di zucchero bianco
- 75 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 g di farina 00
- 50 g di maizena
- 4 g di lievito istantaneo per i dolci
- 4 albumi
- 60 g di zucchero bianco
- 100 g di prugne secche io Monte Re
Cremoso mascarpone e cioccolato bianco
- 50 ml di latte
- 50 ml di panna
- 1 cucchiaino di miele
- 3 g di gelatina in foglie o in polvere
- 100 g di cioccolato bianco
- 125 g di mascarpone a temperatura ambiente
Istruzioni
- Per questa ricetta ho usato le prugne secche di Modena di Monte Rè. Morbidissime e molto saporite anche se non troppo dolci, perfetto per questo tipo di dolce.Leggi le istruzioni sotto.
Come preparare il cremoso al mascarpone
- La sera precedente preparate il cremoso. Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Se usate la gelatina in polvere fatela gonfiare mescolandola con poca acqua fredda. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mettete da parte. Intanto portate a bollore la panna mescolata con il latte e il miele. Unite la gelatina strizzata bene oppure la gelatina in polvere ormai gonfia e mescolate per farla sciogliere completamente. Versate il latte caldo sul cioccolato sciolto in più riprese, mescolando bene ogni volta, dopodichè prendete il mini primer e frullate il tutto per un paio di minuti. Unite il mascarpone in più riprese frullando sempre con il mini primer fino a incorporare tutto il formaggio. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela nel frigorifero finchè non si solidifica, per minimo 8 ore, meglio per tutta la notte.
Istruzioni plumcake con prugne secche
- Tutti gli ingredienti per il plumcake devono essere a temperatura ambiente. Tagliate le prugne secche a pezzettini molto piccoli e mettete da parte. I pezzettini devono essere molto piccoli altrimenti cadono sul fondo del plumcake.
- Montate il burro con la marmellata e lo zucchero finchè non diventa chiaro e leggero.
- Mescolate il latte e i tuorli e mettete da parte. Setacciate la farina, il lievito e l’amido e mettete da parte. Aggiungendo i liquidi e il mix di farina al burro in più riprese alternandoli tra ti loro e mescolando ogni volta. Infine aggiungete le prugne secche e mescolate ancora.
- Montate a neve gli albumi con lo zucchero e amalgamate delicatamente al impasto usando il cucchiaio.
- Versate nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con la carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 50 minuti circa (o finchè lo stuzzicadente inserito al centro del plumcake non risulta pulito). Se il plumcake diventa dorato troppo velocemente copritelo con la carta di alluminio.
- Spegnete il forno, apritelo leggermente e fate stare il plumcake nel forno con la fessurina per altri 10 minuti dopodichè prelevate la teglia dal forno e estraete il plumcake. Fatelo raffreddare completamente.
- Guarnite con il cremoso al cioccolato bianco e mascarpone, che è stato tolto dal frigo almeno 10 minuti prima per diventare più morbido.
Note
Tempo di attesa 6 ore e 10 minuti.
I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.
Nutrition
Serving: 1plumcakeCalorie: 111kcal
Tried this recipe?Let us know how it was!
Unite melograno e i lamponi. Conservate nel frigorifero.

lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta fantastica Natalizia con la forma di plumcake vi consiglio anche il mio Pain d’épices – ricetta originale francese. (foto sotto)
