Plumcake con prugne secche e cremoso al mascarpone

La marmellata di arance aggiunta nell’impasto rende questo plumcake con cremoso al mascarpone particolarmente fragrante mentre i pezzettini di prugne secche aggiungono una piacevole sensazione e gusto. Il tutto ricoperto con il cremoso di cioccolato bianco e il mascarpone e guarnito con i semi di melograno e lamponi. Delicato e dolce al punto giusto.

Per questa ricetta ho usato le prugne secche di Modena di Monte Rè. Morbidissime e molto saporite anche se non troppo dolci, perfetto per questo tipo di dolce.

Come preparare il cremoso al mascarpone

La sera precedente preparate il cremoso. Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda per 10 minuti. Se usate la gelatina in polvere fatela gonfiare mescolandola con poca acqua fredda. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mettete da parte. Intanto portate a bollore la panna mescolata con il latte e il miele. Unite la gelatina strizzata bene oppure la gelatina in polvere ormai gonfia e mescolate per farla sciogliere completamente. Versate il latte caldo sul cioccolato sciolto in più riprese, mescolando bene ogni volta, dopodichè prendete il mini primer e frullate il tutto per un paio di minuti. Unite il mascarpone in più riprese frullando sempre con il mini primer fino a incorporare tutto il formaggio. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela nel frigorifero finchè non si solidifica, per minimo 8 ore, meglio per tutta la notte.

Istruzioni plumcake con prugne secche

Tutti gli ingredienti per il plumcake devono essere a temperatura ambiente. Tagliate le prugne secche a pezzettini molto piccoli e mettete da parte. I pezzettini devono essere molto piccoli altrimenti cadono sul fondo del plumcake.

Montate il burro con la marmellata e lo zucchero finchè non diventa chiaro e leggero.

Mescolate il latte e i tuorli e mettete da parte. Setacciate la farina, il lievito e l’amido e mettete da parte. Aggiungendo i liquidi e il mix di farina al burro in più riprese alternandoli tra ti loro e mescolando ogni volta. Infine aggiungete le prugne secche e mescolate ancora.

Montate a neve gli albumi con lo zucchero e amalgamate delicatamente al impasto usando il cucchiaio.

Versate nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con la carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 50 minuti circa (o finchè lo stuzzicadente inserito al centro del plumcake non risulta pulito). Se il plumcake diventa dorato troppo velocemente copritelo con la carta di alluminio.

Spegnete il forno, apritelo leggermente e fate stare il plumcake nel forno con la fessurina per altri 10 minuti dopodichè prelevate la teglia dal forno e estraete il plumcake. Fatelo raffreddare completamente.

Guarnite con il cremoso al cioccolato bianco e mascarpone, che è stato tolto dal frigo almeno 10 minuti prima per diventare più morbido. Unite melograno e i lamponi. Conservate nel frigorifero.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta fantastica Natalizia con la forma di plumcake vi consiglio anche il mio Pain d’épices – ricetta originale francese. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Monte Rè. Questa azienda specializzata nella coltivazione del susino e nella produzione di prodotti alimentari ricavati da essa.

117 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta