Torta alla vaniglia e cocco senza cottura

Questa torta alla vaniglia senza cottura è semplice e veloce da preparare. I biscotti friabili diventano morbidi fino a sciogliersi in bocca grazie alla crema di latte, vaniglia e burro. Per spezzare la dolcezza della crema aggiungiamo uno strato di marmellata di amarene o lamponi e ricopriamo il tutto con uno strato croccante di cocco. Una vera goduria.

Istruzioni: Torta alla vaniglia e cocco senza cottura

In un pentolino versate tutto il latte tranne mezzo bicchiere che metterete da parte. Tagliate la bacca di vaniglia in due e estraete i semi. Unite la vaniglia al latte nel pentolino assieme allo zucchero e mescolate finchè quest’ultimo non sia completamente sciolto. Intanto aggiungete i tuorli, la fecola e la farina al latte messo da parte e mescolate bene finchè non ci siano visibili tracce di farina.

Accendete la fiamma sotto il pentolino e appena il latte arriva a bollore aggiungete la miscela preparata mescolando in continuazione con la frusta. Portate di nuovo il tutto a bollore e cuocete per un altro minuto continuando a mescolare. Coprite la crema con uno strato di pellicola trasparente e mettete da parte finchè non diventa completamente fredda.

Montate il burro con le fruste elettriche finchè non diventa chiaro e schiumoso dopodichè unite gradualmente la crema preparata continuando a sbattere a bassa velocità. Unite tutta la crema e mettete da parte.

Come assemblare la torta

In una padella antiaderente tostate il cocco a fiamma bassa finchè non diventa croccante e di un colore dorato.

Spalmate il fondo di una teglia (20 x 30 cm) con pochissimo burro e rivestite la teglia con la carta da forno. Posateci uno strato di biscotti e unite la prima dose di crema al latte e burro. Coprite con un altro strato di biscotti questa volta aggiungendo uno sottile strato di marmellata di amarene o lamponi. Alternate con un altro strato di biscotti, crema e biscotti. Unite l’ultima dose di crema questa volta ricoprendo il tutto con il cocco tostato.

Posate il tutto nel frigorifero per un paio di ore per far ammorbidire i biscotti. Servite al momento del bisogno e decorate con qualche pezzo di lampone.

lot of love. B.

p.s. Se cercate ancora un’altra ricetta per un dolce senza cottura vi consiglio la mia Torta con biscotti e marmellata di agrumi.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo.

121 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta