Torta di noci con la crema di mascarpone e cannella

Questa torta e’ ricca di saporore delizioso delle noci che si sposa alla perfezione con la crema di mascarpone e cannella. Inoltre mantiene la freschezza per tanti giorni, per questo può essere preparata qualche giorno prima delle feste.

Istruzioni: Torta di noci con la crema di mascarpone e cannella

Tutti gli ingredienti tranne la panna devono essere a temperatura ambiente.

Montate il burro con lo zucchero per un paio di minuti finchè non diventa leggero e cremoso.

Continuando a sbattere aggiungete l’estratto di vaniglia e le uova una ad una finchè non sono incorporati e alla fine unite il latte.

In un mixer frullate le noci finchè non hanno consistenza di farina.

Unite le noci al burro e mescolate a mano. Mescolate delicatamente unendo la farina e il lievito. State attenti a non mescolare troppo per non attivare il glutine. Il composto dovrebbe risultare liscio, omogeneo e denso.

Foderate con la carta da forno solo la base di 2 teglie rotonde (18 – 20 cm di larghezza). Dividete l’impasto tra le due teglie e cuocete nel forno preriscaldato a 165 °C per 25 – 30 min.

La crema

Intanto preparate la crema. In una terrina versate il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Montate la crema per 4 – 5 minuti unendo la cannella verso la fine.

Prelevate la torta dal forno. Fatela intiepidire, livellate e farcite con la crema al mascarpone.

Decorate con qualche noce.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche decorazione da preparare per questo tipo di torta vi consiglio le mie Decorazioni natalizie di meringhe a forno spento. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
85 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta