Gelato cremoso fior di panna con solo due ingredienti

Scorrere verso il basso

Anche se la primavera 2024 è molto instabile e piovosa ho deciso di proporvi questo cremosissimo gelato fior di panna preparato senza uso della gelatiera, senza le uova e solo con due ingredienti. Questo gelato è ricco, dolce, cremoso e con il forte sapore e profumo di panna. L’uso del latte condensato è perfetto per la preparazione dei gelati fatti in casa quando non abbiamo a disposizione la gelatiera oppure il tempo di mescolare il composto ogni mezz’ora per eliminare eventuali cristalli di ghiaccio. Servitelo con la frutta di stagione fresca oppure come guarnizione di dessert caldi tipo tortino al cioccolato con il cuore fondente.

Gelato cremoso fior di panna con solo due ingredienti

Gelato cremoso fior di panna con solo due ingredienti e senza uso della gelatiera. Gelato con panna montata e latte condensato senza uova.
4.84 from 12 votes
Preparazione 8 minuti
Tempo di attesa 4 ore
Tempo totale 4 ore 8 minuti
Portata Dolci
Cucina senza uova, vegetariano
Porzioni 1 vaschetta
Calorie 334 kcal

Ingredienti
  

  • 500 ml panna da montare fredda (nel frigo minimo 6 ore)
  • 400 ml latte condensato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)

Istruzioni
 

Istruzioni gelato cremoso fior di panna con solo due ingredienti

  • Metti la tua panna montata fredda in una ciotola capiente (che puoi raffreddare per qualche minuto nel freezer se hai tempo) quindi accendi il mixer a velocità medio-bassa. Montate finchè la panna non è montata a neve ferma.
    A neve ferma significa che quando sollevi il mixer, la panna montata si alza e rimane ferma. Non è così liquida da cadere di nuovo nella ciotola. Ma state attenti a non montarla troppo atrimenti invece di panna montata vi ritroverete con una ciotola di burro fatto in casa.
  • Ora gradualmente unite il latte condensato mescolando ogni volta con un cucchiaio con i movimenti lenti dal basso verso l'alto. Continuate in questo modo finchè non avete incorporato tutto il latte condensato e non ci sono più ciuffi visibili della panna montata. A questo punto potete anche incorporare l'estratto di vaniglia, pezzi di frutta o dei biscotti sbriciolati.
  • Versate il composto in un contenitore adatto al congelatore. Io ho usato una teglia per il plumcake 26 x 11 cm rivestita con la carta da forno. Va bene anche una ciotola poco profonda adatta al congelatore o un grande contenitore di plastica.
    Il tempo di congelamento può variare, ma di solito ci vogliono 3-4 ore, anche se il gelato potrebbe essere ancora un po’ morbido. Dopo 6 ore, dovrebbe essere completamente rassodato.
    A questo punto il vostro gelato fior di panna è pronto e potete servirlo secondo le vostre preferenze.

Nutrition

Serving: 1vaschettaCalorie: 334kcal
Keyword dolci estivi, ricetta con latte condensato, senza uova
Tried this recipe?Let us know how it was!

Da conservare nel freezer in un recipiente chiuso ermeticamente per due settimane.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta semplice per il gelato fatto in casa controllate il mio Gelato al cocco fatto in casa – senza uova e senza gelatiera (foto sotto) oppure I più semplici ghiaccioli alle fragole al mondo (foto sotto).

2 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta