Dessert al cucchiaio al doppio cioccolato

Questo dessert al cucchiaio al doppio cioccolato è facile e veloce da preparare. Costituito da due creme buonissime dalle consistenze diverse. Una densa e vellutata e l’altra leggera come una piuma e scioglievole. Da abbinare con qualche biscotto sbriciolato croccante e frutta fresca di stagione o precedentemente congelata. Questo dessert al cucchiaio è perfetto per gli amanti del cioccolato o per le feste come il San Valentino.
Golosa crema al doppio cioccolato.
Ingredienti
- 8 frollini doppi al cacao (io biscotti Oreo)
- 8 ciliegie per la decorazione o 8 pezzi di frutta di stagione
- 110 ml di panna da montare
- 15 g di burro
- 1 g di gelatina in foglie
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di cioccolato al latte
- 400 ml di panna da montare fredda
- 145 g di cioccolato al latte
- 4 cucchiaini di zucchero a velo
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa: qualche ora per far raffermare la ganache
Dessert al cucchiaio – ganache vellutata al cioccolato
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 – 10 minuti.
Riscaldate la panna fino al punto di bollore. Spegnete la fiamma e unite il cioccolato fatto a pezzettini piccoli. Aspettate qualche minuto e mescolate il tutto con la frusta fino allo scioglimento completo del cioccolato. Unite la gelatina strizzata tra le mani e mescolate ancora. Infine aggiungete il burro e incorporatelo delicatamente. Dividete la ganache tra 8 copette o bicchieri da dessert. Lasciate raffermare a temperatura ambiente in un luogo fresco per qualche ora.

Sbriciolate i frollini al cacao e divideteli tra 8 bicchieri preparati. Se usate i biscotti con il ripieno scartatelo.

Istruzioni crema panna montata e cioccolato
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatela intiepidire leggermente.
Montate la panna a neve quasi ferma aggiungendo lo zucchero a velo verso la fine. Versate gradualmente il cioccolato fuso e incorporatelo delicatamente con un cucchiaino.

Versate la crema in una saccapoche e decorate i dessert usando il vostro beccuccio preferito. Guarnite con frutta fresca congelata o frutta fresca di stagione. Questo dessert al cucchiaio è da conservare nel frigorifero ma consiglio di servirlo appena preparato perchè la ganache tende a indurirsi ulteriormente nelle temperature basse.
lot of love. B.
p.s. Se adorate dessert cremosi al cioccolato forse potrei tentarvi con la ricetta di Budino goloso al cacao fatto in casa.
