Coppette con crema di ricotta montata e frutta fresca

Le coppette con crema di ricotta montata e frutta fresca sono un dolce al cucchiaio fresco, semplice e veloce. Possono essere preparate all’ultimo minuto per degli ospiti inattesi o come merenda gustosa. Si preparano montando ricotta e panna con un dolcificante, in questo caso il miele d’acacia. Poi si completa l’opera dividendola in coppette individuali, decorate con frutta fresca di stagione e biscotti sbriciolati. Questa crema è anche ottima per farcire dolci e dolcetti. La potete arricchire con le fragole, frutti di bosco, ananas, cioccolato, frutta candita, insomma, potete sbizzarrirvi secondo le vostre preferenze.

Istruzioni coppette con crema di ricotta montata e frutta fresca

Prendete tre coppette da dessert. Intanto lavate, asciugate e tagliate a dadini le fragole. In ogni coppetta dividete le fragole miste ad altro tipo di frutta fresca. Io ho usato i mirtilli e qualche pezzo di pesca.

Per prima cosa scolate la ricotta. Avvolgetela in un canovaccio pulito e strizzatela in modo che perda il più possibile il liquido oppure lasciate sgocciolare tutta la notte nel frigorifero. Potete anche usare la ricotta non sgocciolata ma la crema sarà decisamente più liquida. Raccoglietela in una ciotola e aggiungete il miele e la panna da montare fredda. Lavoratela anche con l’aiuto di uno sbattitore fino a quando non sarà perfettamente amalgamata e liscia. Se preferite potete anche montare la panna da parte e poi incorporarla con un cucchiaio. Una volta ottenuta la consistenza desiderata assaggiate e regolate con altro miele se è necessario.

Dividete la crema di ricotta tra le coppette preparate e decorate a piacere con le ciliegie e pezzi di biscotti sbriciolati.

Da conservare nel frigorifero e consumare entro 24 ore.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un altro dessert estivo facile e veloce vi consiglio assolutamente il mio Crumble di pesche e albicocche, fiocchi d’avena e mandorle oppure Panna cotta ai mirtilli – dolce al cucchiaio semplice (foto sotto).

4 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta