Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone

Panna cotta è uno dei miei dessert preferiti e questa variazione con il cioccolato bianco lo rende particolarmente vellutato e goloso. Guarnita con delicata crema orange curd (la variazione di lemon curd all’arancia), pezzettini freschi e succosi di arancia e un filo di aromaticissimo olio al limone* fa sì che questo dessert sia molto fragrante ma allo stesso tempo delicato e non troppo dolce.

Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone
Rate this recipe

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano, senza glutine

Servings: 4 porzioni

Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone

Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone - ricetta cremosissima panna cotta

Ingredienti

    Panna cotta al cioccolato bianco
  • 300 ml di panna
  • 80 ml di latte
  • 35 g di zucchero bianco
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 3 g di gelatina in fogli
    Guarnizione
  • q.b. di olio di oliva al limone (io marca Ursini)
  • q.b. di arancia fresca
    Orange curd
  • 60 ml di succo d'arancia fresco
  • 50 g di zucchero bianco
  • 1 limone (solo la buccia grattugiata)
  • 3 tuorli
  • 40 g di burro
  • Leggi le istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa 7 ore.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-dessert/702-panna-cotta-al-cioccolato-bianco-orange-curd-e-olio-al-limone

Istruzioni: Panna cotta al cioccolato bianco, orange curd e olio al limone

Per questa ricetta ho usato olio d’oliva dell’azienda Ursini. Questo olio al limone ha un sapore molto fragrante ed è di un colore vivace. Perfetto per guarnire un dessert delicato come la panna cotta.

Per preparare la panna cotta al cioccolato bianco mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno dieci minuti. Intanto in un pentolino mescolate il latte con la panna e lo zucchero, accendete la fiamma e riscaldate quasi fino al bollore. Unite il cioccolato bianco a pezzettini e mescolate finchè il cioccolato non è completamente sciolto. Spegnete la fiamma e unite la gelatina precedentemente strizzata tra le mani. Se per caso il vostro cioccolato bianco non si è sciolto bene (dipende dalla qualità del cioccolato) usate il blender a immersione e frullate il tutto finchè non diventi liscio ed omogeneo. Passate il liquido attraverso il setaccio fitto per eliminare eventuali bolle d’aria e dividete la panna cotta in 4 vasetti di vetro. Fate intiepidire e mettete nel frigo per almeno 6 ore.

Preparate l’orange curd (ricetta modificata di Iginio Massari). In un pentolino mescolate il succo d’arancia con i tuorli, lo zucchero e lo zest di limone.

Mettete sul fuoco e cuocete mescolando sempre con la frusta finchè l’orange curd non diventi cremoso. Spegnete la fiamma, fate intiepidire leggermente e aggiungete il burro tagliato a pezzettini piccoli. Mescolate finchè non è completamente incorporato. Fate intiepidire e mettete nel frigorifero per un ora.

Guarnite la panna cotta con lo strato di orange curd, qualche pezzo di arancia fresca e uno strato sottilissimo di olio al limone e servite. Da consumare entro 24 ore.

lot of love. B.


Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Ursini – azienda specializzata nella produzione di olio d’oliva e prodotti alimentari di alta qualità.

28 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts