Caramelle mou alle 5 spezie

Golose, filanti, morbide – queste caramelle mou fatte in casa sono una vera delizia. Inoltre queste caramelle sono arricchite da una miscela di 5 spezie*: finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato. Hanno il sapore tipico di un biscotto speziato natalizio ma racchiuso dentro una caramella filante e deliziosa.

Caramelle mou alle 5 spezie

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano, senza uova, senza glutine

Porzione: per 16 - 25 caramelle

Caramelle mou alle 5 spezie

Ingredienti

  • 3 cucchiaini di miscela di 5 spezie (io Cannamela)
  • 240 ml di panna
  • 320 g di zucchero bianco
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • 40 g di burro leggermente salato (io Lurpak)

Note

Tempo di attesa circa 3 ore.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-dessert/687-caramelle-mou-alle-5-spezie

Istruzioni: Caramelle mou alle 5 spezie

Per questa ricetta ho usato la miscela di 5 spezie di Cannamela. Questa miscela d’origine asiatica è perfetta per preparare le ricette con carne, pesce, verdure speziate ma anche per preparare torte e dolci al cucchiaio. La miscela è composta da finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato.

Per preparare questa ricetta occorre avere un termometro alimentare.

In una terrina mescolate la panna e le 5 spezie e mettete da parte. Rivestite una teglia quadrata (20 x 20) con la carta da forno e mettete da parte.

In un pentolino versate lo zucchero e aggiungete l’acqua e il miele. Mescolate brevemente dopodichè accendete il fuoco. Da questo momento non bisogna mescolare. Portate il tutto a temperatura 160 °C quando lo zucchero diventa più scuro e dorato.

Spegnete la fiamma e aggiungete la panna con le spezie. Mescolate velocemente stando attenti perchè la miscela avrà una reazione forte ed è molto facile rimanere ustionati. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, finchè il tutto non torna a temperatura di 120 °C.

Spegnete la fiamma, unite il burro e mescolate il tutto per amalgamare bene. Versate il composto nella teglia e fate raffreddare completamente. Con la carta assorbente eliminate gli eccessi di burro e lasciate a temperatura ambiente oppure mettete nel frigorifero per 3 ore finchè il composto non si è rassodato.

Staccate con delicatezza la carta da forno e tagliate le caramelle a vostro piacimento. Avvolgete ogni caramella nella carta da forno e tenete nel barattolo chiuso e riparato dal sole.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Caramelle mou alle 5 spezie
Rate this post

1 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts