Caramelle mou alle 5 spezie

Golose, filanti, morbide – queste caramelle mou fatte in casa sono una vera delizia. Inoltre queste caramelle sono arricchite da una miscela di 5 spezie: finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato. Hanno il sapore tipico di un biscotto speziato natalizio ma racchiuso dentro una caramella filante e deliziosa.
Dolci, appiccicaticce - Caramelle mou alle 5 spezie fatte in casa.
Ingredienti
- 3 cucchiaini di miscela di 5 spezie (io Cannamela)
- 240 ml di panna
- 320 g di zucchero bianco
- 60 ml di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 40 g di burro leggermente salato (io Lurpak)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa circa 3 ore.
Istruzioni: Caramelle mou alle 5 spezie
Per questa ricetta ho usato la miscela di 5 spezie di Cannamela. Questa miscela d’origine asiatica è perfetta per preparare le ricette con carne, pesce, verdure speziate ma anche per preparare torte e dolci al cucchiaio. La miscela è composta da finocchio, cannella, chiodi di garofano, pepe e anice stellato.

Per preparare questa ricetta occorre avere un termometro alimentare.
In una terrina mescolate la panna e le 5 spezie e mettete da parte. Rivestite una teglia quadrata (20 x 20) con la carta da forno e mettete da parte.
In un pentolino versate lo zucchero e aggiungete l’acqua e il miele. Mescolate brevemente dopodichè accendete il fuoco. Da questo momento non bisogna mescolare. Portate il tutto a temperatura 160 °C quando lo zucchero diventa più scuro e dorato.

Spegnete la fiamma e aggiungete la panna con le spezie. Mescolate velocemente stando attenti perchè la miscela avrà una reazione forte ed è molto facile rimanere ustionati. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, finchè il tutto non torna a temperatura di 120 °C.

Spegnete la fiamma, unite il burro e mescolate il tutto per amalgamare bene. Versate il composto nella teglia e fate raffreddare completamente. Con la carta assorbente eliminate gli eccessi di burro e lasciate a temperatura ambiente oppure mettete nel frigorifero per 3 ore finchè il composto non si è rassodato.

Staccate con delicatezza la carta da forno e tagliate le caramelle a vostro piacimento.

Avvolgete ogni caramella nella carta da forno e tenete nel barattolo chiuso e riparato dal sole.
lot of love. B.
p.s. Se cercate u’altra ricetta con le cinque spezie controllate i miei Cornetti 5 spezie e mascarpone. (foto sotto)

Invece se cercate una ricetta con le caramelle mou controllate: Biscotti friabili alle caramelle mou.