Quinoa dolce al cardamomo e arancia

Quinoa dolce al cardamomo e arancia è una vera delizia. Una delle mie ricette preferite per poter mangiare quinoa in maniera dolce. Distinto sapore di cardamomo, il profumo di arancia e la croccantezza di quinoa si uniscono in un sorprendente dessert vegetale. Inoltre la ricetta è senza glutine, senza lattosio e vegan per chiunque seguisse quella tipologia di regime alimentare.
Ricetta dolce con quinoa colorata - Quinoa dolce al cardamomo e arancia.
Ingredienti
- 50 g di quinoa colorata
- 250 ml di latte vegetale (ho usato latte di riso)
- 0.5 cucchiaio (o più) di zucchero di canna
- 1 arancia (solo la buccia)
- 6 semi di cardamomo
- 1 cucchiaino di fecola di mais
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Quinoa dolce al cardamomo e arancia
In una pentolino versate il latte vegetale tranne 1/4 di bicchiere. Aggiungete lo zucchero e la buccia di arancia. Sbucciate i semi di cardamomo e inserite nel latte solo i semini interni. Sobbollite a fiamma bassa il latte per 10 minuti circa stando attenti a non farlo fuoriuscire e mescolando ogni tanto. Passato quel tempo filtrate il latte per eliminare i semini e la buccia.
Versate la quinoa in un scolino e lavatela bene sotto l’acqua fredda.

Unite la quinoa al latte e cuocete 15 minuti circa o finchè non avrà assorbito il latte.

Verso fine cottura unite la fecola di mais al latte messo da parte e mescolate bene. Unite il mix alla quinoa, mescolate e cuocete a fuoco basso per altri 2 minuti o finchè il composto non si è ben addensato.

Dividete il dessert nelle ciotole e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.

p.s. Se adorate il sapore di cardamomo nei dolci controllate la mia ricetta di Cannelés di Bordeaux al cardamomo. (foto sotto)

Invece se cercate una crema vegan per i vostri dolci vi consiglio la mia Crema al limone senza latte e senza uova.
