Dessert sano e leggero – mela ripiena cotta al vapore

Questa semplice ricetta di mela ripiena cotta al vapore è ideale per la colazione o per un dessert caldo e gustoso. Una ricetta stagionale sana e leggera. Per renderla più peccaminosa basta una cucchiaiata di gelato alla vaniglia (che è la morte sua!) 😉
Dessert sano e leggero – mela ripiena cotta al vapore. Dolce e saporita grazie al miele, cannella, mirtilli e noci.
Ingredienti
- 2 mele
- 2 cucchiaini di miele
- 6 noci
- 0,5 cucchiaino di cannella
- 10 uvetta o mirtilli secchi
- scorza di limone o zenzero fresco grattugiato a piacere
- succo di limone a piacere
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Dessert sano e leggero – mela ripiena cotta al vapore
Lavate le mele e fate un taglio in orizzontale a tre quarti di altezza, mettete il pezzo tagliato da parte. Con un cucchiaio per i gelati o un cucchiaio normale eliminate il torsolo creando un incavo al centro della mela.

In ogni incavo inserite in parti uguali dei noci sgusciati, uvetta e la buccia (o lo zenzero) di limone grattugiata. Cospargete ogni mela con 1/4 cucchiaino di cannella e un cucchiaino di miele. Chiudete le mele con la parte tagliata in precedenza. Posate la frutta in un recipiente resistente al calore e inserite nella vaporiera oppure usate il metodo di cottura alternativo da voi preferito. Cuocete al vapore per 20 – 25 minuti.

Aprite la vaporiera e con delicatezza prendete la frutta. Togliete la parte superiore e spruzzate con qualche goccia di limone. Servite calde da sole o con il gelato alla vaniglia.
lot of love. B.
p.s. se vi piace questa ricetta con le mele ho pensato che potrebbe anche piacerti: Crostata di pasta sfoglia con le pere e le mele.
