Tortine al limone soffici con crema e frutta

Le tortine al limone con crema al cioccolato bianco e frutta sono soffici, delicate e golose. Sono dei dolcetti simili ai muffin aromatizzati al limone, leggeri e profumati. La preparazione è molto semplice e richiede pochi passaggi. Potete prepararli sia nella forma di silicone sia nella classica forma di muffin. Sono perfetti sia per il dessert sia per la merenda. La crema è preparata con soli tre ingredienti e aggiunge un tocco di golosità mentre la frutta fresca unisce una nota di freschezza. Provatele anche con le fragole.
Tortine al limone soffici con crema e frutta
Ingredienti
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 10 g miele
- 1 pizzico di sale
- 1 limone non trattato (la buccia grattugiata)
- 100 g zucchero semolato
- 30 ml acqua
- 60 ml olio d'oliva delicato o olio di riso
- 50 g farina 00
- 4 g lievito istantaneo
- 80 g cioccolato bianco
- 50 g yogurt naturale o al limone o alla pesca
- 50 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- q.b. di frutta fresca (io mirtilli, more, lamponi)
Istruzioni
Istruzioni tortine al limone soffici con crema e frutta
- Per questa ricetta ho usato una teglia in silicone minidot prodotta da Silikomart.
- Per questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
- In una terrina montate le due uova con miele, un pizzico di sale, zucchero e buccia grattugiata di limone non trattato per 8 minuti circa o fino a quando le uova non diventano chiare, leggere e schiumose.
- Abbassate al minimo la velotità del mixer e unite gradualmente acqua e olio.
- Spegnete il mixer e unite il lievito istantaneo e la farina setacciati. Mescolate con delicatezza con i movimenti dal basso verso alto per incorporare gli ingredienti secchi nell'impasto preparato.
- Spennellate gli stampi con poco olio. Dividete l’impasto tra gli stampi e cuocete nel forno statico preriscaldato a 170 – 180 °C per 20 minuti o finchè lo stuzzicadente inserito al centro del dolcetto non esce pulito.
- Una volta sfornati aspettate finchè le tortine non si raffreddano completamente prima di toglierle dallo stampo dopodichè tagliate via eventuale protuberanza.
Preparazione crema
- Mescolate bene, usando se necessario il dorso del cucchiaio, lo yogurt con con il formaggio spalmabile tipo philadelphia fino a ottenere una massa senza grumi. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o nel microonde e versatelo nella crema preparata mescolando con cura.
- Decorate la parte cava della tortina con poca crema preparata e decorate con frutta fresca di stagione.
Nota dall’autore di questa ricetta
- Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^
Note
Nutrition
Da conservare nel frigorifero e consumare entro 2 giorni.

lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono i dolci con la frutta controllate anche la mia ricetta di Torta fredda allo yogurt greco e frutta (foto sotto) e Cinnamon rolls con mirtilli (foto sotto).

