Muffin con gocce di cioccolato, kefir e burro

Per iniziare il 2021 vorrei proporvi una ricetta semplice, veloce ma tanto tanto golosa ossia i muffin con gocce di cioccolato fondente, kefir e burro. Come mai questi muffin sono diversi da tante ricette che possiamo già trovare online? Beh personalmente io trovo questi muffin davvero squisiti. Il kefir li rende particolarmente morbidi mentre il burro montato con lo zucchero aggiunge la consistenza e sapore ricco, simile a quello di una torta. Le gocce di cioccolato (io ho usato le gocce di cioccolato fondente) ovviamente rendono il tutto super goloso.

Per questa ricetta ho usato il burro salato Lurpak ma va bene anche quello non salato.

Istruzioni muffin con gocce di cioccolato, kefir e burro

In una terrina setacciate la farina con il bicarbonato di sodio, il sale e il lievito istantaneo per i dolci. Mettete da parte.

In un’ altra terrina montate lo zucchero con il burro morbido finché quest’ultimo non diventa chiaro e leggero. Ci vorranno circa 3 minuti.

Continuando a montare aggiungete gradualmente le uova e infine l’estratto di vaniglia.

Ora in diverse tranche unite il mix di farina alternandolo con il kefir (o il latte cagliato) montando con le fruste a velocità minima, finché tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.

A questo punto unite le gocce di cioccolato e incorporatele delicatamente con un cucchiaio con i movimenti dal basso verso alto.

La cottura

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli fino a 3/4 di altezza con l’ impasto preparato. Preriscaldate il forno statico a 180°C. Cuocete per 20 – 25 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti finchè inserito al centro del muffin non risulta pulito.

Sfornate, aspettate qualche minuto e prelevate dallo stampo. Fate raffreddare completamente prima di servire.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta per i cupcake super golosi controllate i miei Cupcake con frosting alla nutella. (foto sotto)

24 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta