Dolcetti al cioccolato fondente e panna cotta

Assolutamente deliziosi dolcetti al cioccolato fondente ricoperti con un sottile strato di cioccolato con le nocciole. Guarniti con morbidissima e vellutata panna cotta al cioccolato al latte. Perfetta unione tra il sapore amaro del cioccolato fondente e la dolcezza e morbidezza della panna cotta.
Ricetta deliziosi dolcetti al cioccolato fondente e morbida e vellutata panna cotta al cioccolato al latte.
Ingredienti
- 150 ml di panna da montare
- 40 ml di latte
- 25 g di cioccolato al latte
- 1 g di gelatina in fogli
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero bianco
- 100 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 3/4 (tre quarti) cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- 80 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di caffè macinato
- 40 g di burro fuso
- 120 g di cioccolato fondente con le nocciole
- 1 cucchiaino di olio di cocco (facoltativo)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Aggiungere tempo di attesa neccessario per congelate la panna cotta.
Istruzioni panna cotta al cioccolato al latte
Per questa ricetta ho usato lo stampo in silicone Kit Pop Eclair fato da Silikomart.

Preparate la panna cotta la sera precedente. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Intanto in un pentolino mescolate il latte con la panna. Accendete la fiamma e riscaldate quasi fino al bollore. Unite il cioccolato sminuzzato e mescolate finchè il cioccolato non è completamente sciolto. Spegnete la fiamma e unite la gelatina precedentemente strizzata tra le mani.
Dividete la panna cotta tra gli incavi dello stampo in silicone. Fate intiepidire e mettete nel frigo finchè la panna cotta al cioccolato non si addensa, dopodichè posatela nel freezer finchè non si solidifica completamente.

Istruzioni dolcetti al cioccolato fondente
In una terrina montate le uova con lo zucchero per 5 minuti finchè non diventano chiare e schiumose. Aggiungete farina, cacao, lievito istantaneo in polvere e caffè, tutti setacciati, e mescolate delicatamente per incorporare.

Infine unite il latte e il burro fuso e mescolate ancora.

Dividete la miscela negli stampi preparati. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.

Sfornate, fate intiepidire e prelevate dallo stampo. Tagliate via la parte cresciuta al centro del dolcetto e livellatelo.
Intanto sminuzzate il cioccolato fondente con le nocciole e scioglietelo a bagno maria assieme al cucchiaino di olio di cocco. Versate il cioccolato caldo in un recipiente piccolo simile alla grandezza dei dolcetti. Inzuppate ogni dolcetto sul lato non tagliato e posate su un piatto. Procedete nello stesso modo con il resto dei dolcetti dopodiché posateli in frigorifero per far raffermare il cioccolato fondente.

Con delicatezza prelevate la panna cotta dallo stampo e posate sopra ogni dolcetto preparato. Fate tornare a temperatura ambiente e servite.
Se vi piacciono i piccoli dolcetti sfiziosi forse vi potrebbe anche piacere la ricetta delle Golose barrette di semi con il cioccolato gianduia e miele.
lot of love. B.

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.