Cupcake al cioccolato con la crema Nesquik

La ricetta per i cupcake al cioccolato con la crema è un vero classico. Sono cupcake semplici, veloci, dolci e golosi ma allo stesso punto tanto amati sia dai grandi che dai piccoli. Per preparare i cupcake in casa basta mescolare gli ingredienti secchi con quelli umidi e riempire i pirottini di carta con la pastella preparata. La crema che ho abbinato a questi cupcake è una ormai collaudata crema di panna e mascarpone con l’aggiunta del cacao Nesquik. La crema è soffice e delicata il che la rende ottima in contrasto con la consistenza dei cupcake. Questi dolcetti sono perfetti per le feste dei bambini o feste in famiglia. Da provare.

Istruzioni cupcake al cioccolato con la crema

In una piccola ciotola mescolate il latte con l’aceto e mettetelo da parte per farlo cagliare per circa 10 minuti.

Nella terrina mescolate l’olio con il latte cagliato, le uova, lo yogurt e 50 ml di acqua frizzante o gasata. Se vi piace unite anche 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete trovare una ricetta semplicissima per l’ estratto di vaniglia su questo stesso blog nella sezione condimenti che renderà i vostri muffins ancora più speciali.

In una seconda terrina setacciate farina, lievito, cacao amaro. Unite lo zucchero e un pizzico di sale, mescolate e mettete da parte.

Unite gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescolate insieme brevemente con la frusta da cucina per ottenere un composto piuttosto liquido.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffin. Riempiteli fino a 3/4 di altezza con l’impasto preparato. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 170 °C per 20 – 25 minuti. Se avete riempito i pirottini fino a tre quarti 25 minuti dovrebbero bastare. Per essere sicuri eseguite la prova stecchino per controllare la cottura.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come instagram, facebook o pinterest dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Istruzioni crema di mascarpone e Nesquik

Per questa ricetta il mascarpone e la panna da montare devono essere messe nel frigorifero per almeno 8 ore.

Versate la panna e il mascarpone in una terrina. Montate con le fruste a velocità medio-alta finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati e la crema è piuttosto densa. Non montate troppo a lungo perchè potrebbero crearsi dei grumi.

Cambiate le fruste del mixer e mettete quelle a spirale per mescolare oppure potete usare la frusta a mano, o un cucchiaio.

Setacciate il cacao Nesquik dopodichè aggiungetelo alla crema. Incorporate lentamente. Assaggiate e regolatevi con altro Nesquik se è necessario. Potete anche aggiungere lo zucchero a velo per rendere la crema più dolce.

La crema al mascarpone e cacao è pronta per essere usata ma io consiglio di farla riposare 30 minuti nel frigo per renderla più ferma. Una volta che decidete di usarla trasferitela nella sac à poche o usate a piacere per decorare il vostro cupcake.

Conservate i cupcake con la crema sopra nel frigorifero e consumate entro una giornata. Altrimenti se intendete decorarli all’ultimo momento potete conservare i cupcake senza la parte cremosa coperti e a temperatura ambiente.

Prima di servirli con la crema potete spolverarli con altro cacao o decorarli con pezzi di cioccolato, zuccherini colorati o altre decorazioni alimentari.

lot of love. B.

p.s. Se adorate i piccoli dolcetti al cioccolato controllate anche la mia ricetta di Financier al cioccolato e burro nocciola (foto sotto).

20 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta