Cupcake al limone con crema di more e mascarpone

Ricetta semplice e deliziosa per cupcake morbidi e delicati al limone decorati con crema di mascarpone e more. Questa crema con le more fresche ha un sapore particolare e dolce, perfetto per questo tipo di cupcake. La crema è piuttosto densa, perfetta per decorare i cupcake o le torte usando la saccapoche.

Istruzioni: Cupcake al limone con crema di more e mascarpone

Mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto coprite le more con lo zucchero, aggiungete il succo di limone e mescolate.

Cuocete a fuoco medio – basso finchè la frutta non perde il succo e comincia a disfarsi. Spegnete e frullate con il blender a immersione. Passate attraverso un setaccio fine per eliminare i semi.

Rimettete sul fuoco e portate di nuovo al bollore. Unite 1 cucchiaino di fecola precedentemente mescolato con un cucchiaio di acqua e mescolate per far incorporare. Spegnete la fiamma e unite la gelatina strizzata. Mescolate bene per farla sciogliere completamente. Mettete il tutto da parte per farlo raffreddare completamente dopodichè posate nel frigorifero e aspettate finchè il composto diventa di una consistenza simile a una marmellata densa.

Montate il mascarpone con le fruste elettriche per qualche attimo per renderlo più morbido. Unite le more e montate ancora finchè la crema non è liscia e omogenea. Posate nel frigorifero fino al momento della decorazione dei cupcake. Per questa ricetta potete usare anche altri tipi di frutta come i mirtilli, lamponi o le fragole, regolandovi con le dosi di gelatina in base al contenuto dell’acqua nella frutta.

I cupcake

Dividete i bianchi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti finchè non diventano chiari e schiumosi.

Aggiungete il burro fuso (tiepido), il succo e la buccia grattuggiata del limone e mescolate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito istantaneo e mescolate brevemente. Montate i bianchi a neve ferma, unite i bianchi all’impasto e incorporateli delicatamente senza sgonfiarli.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli fino a 3/4 di altezza con la pastella preparata. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 175 °C per 20 – 25 minuti o finchè lo stuzzicadenti inserito al centro del muffin non esce pulito. Una volta cotti sfornate e fate raffreddare completamente.

Decorate con la crema di more e mascarpone fresca. Servite immediatamente o conservate nel frigorifero.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altro dolce fantastico con la crema di more controllate la mia Crostata con namelaka al kefir e curd di more. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

0 0 vote
Article Rating
15 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts