Cupcake alla vaniglia con crema al cioccolato bianco

Facili e buonissimi, delicati e dolci cupcake alla vaniglia con un cuore di marmellata e una sfiziosa crema di panna e cioccolato bianco.
Delicati cupcake con crema al cioccolato bianco e cuore di marmellata.
Ingredienti
- q.b. di marmellata di frutti di bosco (io Cavazza)
- 100 g di cioccolato bianco
- 200 ml di panna da montare
- 220 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per i dolci
- 1 pizzico di sale
- 60 g di burro morbido (io burro Lurpak)
- 1 uovo medio
- 160 ml di latte
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 40 ml di olio vegetale (io olio di girasole)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di frutti misti freschi o congelati (io ciliegie e mirtilli)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 8 ore e 10 minuti.
Istruzioni: Cupcake con crema al cioccolato bianco e cuore di marmellata
Per questa ricetta ho usato una composta di frutta fatta con i frutti di bosco made by Cavazza. La marmellata in questione ha un sapore intenso e usa solo gli zuccheri provenienti dalla frutta.

Panna montata al cioccolato bianco
Preparate la crema la sera precedente. Riscaldate la panna fino al punto di bollore. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzi più piccoli. Lasciate a riposo per 2 – 3 minuti dopodichè mescolate per far sciogliere il cioccolato completamente. Fate tornare la panna nuovamente a temperatura ambiente dopodichè inserite nel frigorifero per almeno 8 ore. Nel momento da voi desiderato prelevate la panna al cioccolato bianco dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche. La crema impegnerà leggermente più tempo a montarsi e sarà più morbida rispetto alla classica panna montata. Attenzione a non montarla troppo o compaiono dei grumi.
Cupcake alla vaniglia
Per preparare i cupcake tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Mescolate il latte con il succo di limone e lasciatelo cagliare per 10 minuti.
In una terrina mescolate il latte cagliato con lo zucchero, un uovo, l’olio e estratto di vaniglia finchè lo zucchero non è completamente sciolto.

In un altra terrina mescolate la farina setacciata con il lievito istantaneo e un pizzico di sale. Unite il burro morbido e lavorate il tutto brevemente con le mani e con una forchetta finchè non avete a disposizione una miscela simile a sabbia.

Unite i liquidi alla farina e mescolate finchè il tutto non diventa liscio ed omogeneo. Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli fino a 3/4 di altezza con la pastella preparata.

La cottura
Cuocete nel forno statico a 165 °C per 25 – 30 minuti finchè lo stuzzicadenti inserito al centro del muffin non esce pulito. Questi muffin crescono tanto al centro e si spaccano leggermente ma siccome dobbiamo successivamente riempirli con la marmellata questo non costituisce errore. Se invece volete i vostri cupcake cresciuti ma senza la gobba al centro vi consiglio di farli cuocere a 150 °C o anche meno per 40 – 45 minuti circa. Una volta cotti sfornate e fate raffreddare completamente.
Prendete un beccuccio da saccapoche e usate la parte rotonda per creare uno spazio cavo al centro di vostri cupcake alla vaniglia.

Riempite ogni cupcake con la marmellata di frutti di bosco.

Decorate con la crema di panna e cioccolato bianco usando la saccapoche e decorate con la frutta di stagione fresca o congelata.

Servite immediatamente o conservate nel frigorifero.
lot of love. B.
p.s. Se adorate i cupcake morbidi con la crema controllate anche la mia ricetta di Cupcake con zuccherini colorati e frosting. (foto sotto)

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza – azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.