Cupcake rossi alle fragole e rosmarino con crema al burro e cioccolato bianco

Buonissimi cupcake a forma di cupola preparati anche senza la forma in silicone e ricoperti con la crema al burro e cioccolato bianco. Un distinto sapore di fragola e rosmarino si sposa perfettamente con la dolcezza della crema, il tutto tinto di un bellissimo rosso.
Ricetta morbidi cupcake rossi alle fragole e rosmarino con crema al burro e cioccolato bianco.
Ingredienti
- 200 g di fragole
- 3 uova
- 2 cucchiai di rosmarino fresco sminuzzato
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- q.b. di colorante alimentare liquido rosso
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
- 120 g di burro morbido
- 0.5 bicchiere di zucchero a velo
- 150 g di cioccolato bianco
- q.b. di colorante alimentare liquido rosso
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Cupcake rossi alle fragole e rosmarino con crema al burro e cioccolato bianco
Sciogliete il burro insieme al rosmarino sminuzzato. Cuocete a fuoco basso per un paio di minuti senza bruciare il burro. Spegnete la fiamma e fate intiepidire completamente.
Sminuzzate le fragole e frullatele con il blender a immersione e mettete da parte.

In una terrina aggiungete le uova e lo zucchero. Montate per 5 minuti finchè non diventano chiare e spumose e raddoppiano il volume.
A questo punto spegnete il mixer, aggiungete le fragole frullate e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

Unite la farina setacciata assieme al lievito e incorporate senza smontare troppo le uova. Unite il burro passato al setaccio per eliminare il rosmarino e il colorante alimentare. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Per gli stampi a cupola usate gli stampi in silicone oppure basta creare la forma con un foglio di alluminio piegato in 4 e inserito nella tazza o un bicchiere con il fondo a cupola. Una volta impressa la forma spennellate gli stampi con il burro sciolto, spolverate con un poco di farina e appoggiate in una forma da muffin.

Riempite gli stampi con 3/4 di altezza. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 80 °C per 10 minuti dopodiché alzate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

La crema
Montate il burro con il mixer elettrico finchè non diventa chiaro e leggero. Aggiungete il cioccolato bianco precedentemente sciolto, intiepidito e mescolato con il colorante alimentare e montate ancora. A questo punto unite lo zucchero a velo a piu riprese e montate finchè gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Decorate i cupcake con la crema di burro e cioccolato bianco, qualche rametto di rosmarino e servite al momento del bisogno.

lot of love. B.
p.s. Se vi interessa un’altra ricetta sfiziosa per i cupcake con la crema di cioccolato bianco controllate i miei Cupcake alla vaniglia con crema al cioccolato bianco. (foto sotto)
