Pie alle noci con golden syrup

Questa favolosa pie alle noci e nata dalla voglia di assaggiare la tradizionale ricetta americana di pecan pie. Dopo aver consultato qualche amica virtuale americana ho scoperto che posso ricreare questa deliziosa crostata in casa. Ho sostituito le noci pecan con le noci europee che oltre ad avere una consistenza leggermente morbida simile alle noci pecan, possiamo trovare qua in Europa senza grandi problemi sono meno costose ma altrettanto buone. Inoltre ho deciso di usare il golden syrup che è semplicemente buonissimo al posto dello sciroppo di mais. Se non avete foglia di preparare questo delizioso sciroppo dorato in casa (ricetta qui) potete sostituirlo con lo sciroppo d’acero per un risultato ancora più goloso. La base che ho usato è la mia ormai colaudata ricetta per pasta brisée, friabile e delicata che si sposa alla perfezione con il ripieno ricco, dolce, leggermente agrumato e intenso.
Dolce, intensa, ricca crostata pie alle noci con lo sciroppo dorato caramellato il golden syrup.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 85 g di burro freddo tagliato a cubetti (io Lurpak)
- pizzico di sale
- 1 cucchiaio di vodka
- 2 cucchiai di acqua gelida
- 80 d di burro (io Lurpak)
- 150 d di zucchero di canna chiaro
- mezzo bicchiere di golden syrup
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zest di mezza arancia
- un pizzico di sale grande
- 3 uova medie
- 160 g di noci
- 1 cucchiaio di rum
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa un ora.
Pasta brise con la vodka
Per questa ricetta ho usato il burro non salato di Lurpak.

Nel bocale di un frullatore dotato di lame, versate la farina e il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale. Frullate il tutto brevemente fino a ottenere un composto simile alla sabbia. Se non avete un frullatore con le lame potete grattugiare il burro velocemente su una grattugia a fori larghi.
Unite un cucchiaio di vodka fredda e 2 – 3 cucchiai di acqua ghiacchiata. La vodka nella pasta brise fa si che quest’ultima diventi super delicata e friabile. Se non avete a disposizione la vodka omettetela e aggiungete un altra cucchiaiata di acqua freddissima. Frullate il tutto brevemente.

Lavorate brevemente l’ impasto, giusto per dargli la forma compatta. Non importa se ci sono tracce visibili di burro. Avolgete nella pelicola trasparente e posate nel frigorifero per minimo un’ ora.

Trascorso questo tempo stendete la pasta brisée fino a pochi milimetri di spessore e posatela sopra una teglia da crostata buccherellando la base.

Unite la prima metà delle noci premendole delicatamente sopra la pasta prise e ponete la teglia nel frigo mentre preparate il resto del ripieno.

Istruzioni pie con le noci e golden syrup
In un pentolino scogliete il burro. Unite lo zucchero di canna e mescolate. Spegnete la fiamma e unite l’ estratto di vaniglia, il rum, un pizzico di sale e mescolate. In una terrina sbattete leggermente le uova con una frusta a mano, unite il mix di burro e zucchero e mescolate bene con la frusta.
Unite il golden syrup e la buccia grattugiata di arancia e mescolate acuratamente.

Versate sopra la teglia. Unite il resto delle noci e infornate nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.
