Crostata con namelaka allo yogurt e albicocche

In occasione di 2 anni di questo blog ^_^ ho deciso di preparare una crostata estiva dal gusto sorprendente, non troppo dolce e fresco. La frolla con il burro leggermente salato si sposa alla perfezione con la crema namelaka con lo yogurt naturale e le albicocche. La crema è delicata, fatta con cioccolato bianco e yogurt naturale che le conferisce un fantastico retrogusto e una consistenza leggera.
Ingredienti
- 120 g burro leggermente salato freddo (io Lurpak)
- 200 g di farina 0
- 80 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo medio
- 1 pizzico di lievito istantaneo per i dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 4 g di gelatina in fogli
- 200 g di cioccolato bianco
- 50 ml di acqua
- 10 g di miele d'acacia
- 240 ml di panna da montare fredda
- 120 ml di yogurt naturale bianco
- 750 g di albicocche
- q.b. di mirtilli e foglie di menta fresche
- q.b. di succo di limone
Note
Tempo di attesa 8 ore.
Istruzioni: Crostata con namelaka allo yogurt e albicocche
Per questa ricetta ho usato il buonissimo burro danese Lurpak – perfetto per questo tipo di ricette.
La sera precedente preparate la frolla e il cremoso. Devono riposare nel frigorifero per tutta la notte.
Mescolate la farina con lo zucchero a velo e il lievito istantaneo. Grattugiate il burro freddo con una grattugia con i fori larghi direttamente nella farina e mescolate bene.
Unite il tuorlo e l’estratto di vaniglia. Lavorate l’impasto finchè non diventa liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare nel frigorifero per almeno 6 ore.
Per la namelaka allo yogurt mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco. Riscaldate l’acqua quasi fino al bollore, spegnete la fiamma, unite la gelatina strizzata e mescolate bene. Usando il blender a immersione emulsionate il cioccolato unendo in 2 volte l’acqua calda. Unite la panna fredda e frullate ancora. Infine unite lo yogurt e frullate ancora finché il tutto non diventa liscio ed omogeneo. Per questa ricetta la namelaka andrà spalmata direttamente sulla frolla ma se avete bisogno di usarla con la sac à poche vi consiglio di passarla attraverso un settaccio fine per eliminare le bolle d’aria. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mette la nemalake allo yogurt nel frigorifero finché non si solidifica, per minimo 6 ore o, meglio, tutta la notte.
La mattina successiva stendete l’impasto della frolla fino allo spessore di 5 millimetri, ritagliate un cerchio largo 23 cm usando la base della teglia rotonda come guida e spostate la frolla sulla teglia.
Usate la frolla avanzata per creare un cilindro lungo, lavorandolo a mano finché non raggiunge la lunghezza desiderata. Posizionate il cilindro sulla frolla premendolo delicatamente per far aderire perfettamente. Infine praticate delle decorazioni personalizzate (facoltativo).
Bucherellate il fondo con la forchetta e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Prelevate la namelaka dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche per pochi secondi per renderla più malleabile.
Decorate la crostata con la namelaka allo yogurt spalmandola in modo uniforme. Unite le albicocche private del nocciolo e bagnate con qualche goccio di succo di limone. Aggiungete i mirtilli e le foglie di menta e servite. Da conservare in frigorifero.
lot of love. B.
Note ricetta
Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo.
Leave a Reply