Crostata con cremoso al mascarpone e cioccolato bianco e frutti di bosco

Buonissima crostata con un vellutato ripieno di cioccolato bianco e mascarpone che si sposa perfettamente con la dolcezza e acidità dei frutti di bosco. Da preparare il giorno precedente per poi assemblarla velocemente il giorno successivo. Assolutamente da provare. La ricetta per il cremoso proviene dall’interessantissimo blog La mia pasticceria moderna.

Crostata con cremoso al mascarpone e cioccolato bianco e frutti di bosco

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano

Porzione: Una crostata larga circa 23 cm

Crostata con cremoso al mascarpone e cioccolato bianco e frutti di bosco

Ingredienti

    Frolla con le mandorle
  • 110 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di zucchero a velo
  • 50 g di mandorle
  • 1 uovo medio
  • 200 g di farina 00
  • q.b. di buccia grattugiata di limone
    Cremoso mascarpone e cioccolato bianco
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 g di gelatina in foglie o in polvere
  • 220 g di cioccolato bianco
  • 250 g di mascarpone (temperatura ambiente)
  • q.b. di frutti di bosco misti per la decorazione (io mirtilli e more)

Note

Tempo di attesa 8 ore.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-crostate/579-crostata-con-cremoso-al-mascarpone-e-cioccolato-bianco-e-frutti-di-bosco

Istruzioni: Crostata con cremoso al mascarpone e cioccolato bianco e frutti di bosco

Per il cremoso al cioccolato bianco mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Se usate la gelatina in polvere fatela gonfiare mescolandola con poca acqua fredda.

Scogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mettete da parte.

Intanto portate a bollore la panna mescolata con il latte e il miele. Unite la gelatina strizzata bene oppure la gelatina in polvere ormai gonfia e mescolate per farla scogliere completamente. Versate il latte caldo sul cioccolato sciolto in più riprese, mescolando bene ogni volta, dopodichè prendete il mini primer e frullate il tutto per un paio di minuti. Unite il mascarpone in più riprese frullando sempre con il miniprimer fino a incorporare tutto il formaggio. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela nel frigorifero finchè non si solidifica, per minimo 8 ore, meglio tutta la notte.

Preparate la frolla. Frullate le mandorle. In una terrina riunite la farina settacciata con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e le mandorle tritate.Unite il burro freddo tagliato a pezzettini piccoli e sbriciolate la farina assieme al burro fino a ottenere un composto simile a sabbia.

Unite l’uovo e lo zest di limone. Lavorate brevemente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Create un blocco d’impasto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e posate nel frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo stendete la frolla in mezzo a 2 fogli di carta forno fino un spessore di 3 – 4 milimetri.

Ungete la teglia da crostata e infarinatela leggermente. Spostate la frolla sulla teglia lasciando la carta da forno sopra di essa. Eliminate l’impasto in eccesso dal bordo della taglia con un coltello affilato. Coprite la teglia con un’altra teglia più piccola o usando i legumi secchi (da usare solo per questo scopo) o le biglie in ceramica e posate la frolla nel frigorifero per minimo mezz’ora o nel frizer per 15 minuti.

Preriscaldate il forno statico a 160 ° – 180 °C e cuocete la frolla in mezzo alle 2 teglie per 15 minuti circa. Sfornate, eliminate la teglia di sopra, e fate raffreddare completamente prima di eliminare delicatamente la carta forno.

Il giorno successivo prelevate il cremoso al cioccolato bianco e mascarpone dal frigorifero e montatelo brevemente per 1 minuto con mixer eletrico per renderlo più maneggiabile e leggero.

Ricoprite la frolla con il cremoso. Lisciatelo completamente e guarnite con i frutti di bosco. Servite subito o conservate in frigorifero, guarnite con qualche foglia di menta fresca.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Crostata con cremoso al mascarpone e cioccolato bianco e frutti di bosco
4.1 (82.5%) 8 vote[s]

698 Condivisioni

2
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
B SEmanuela Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Emanuela
Ospite
Emanuela

Salve mi chiamo Emanuela, vorrei sapere quanto tempo prima è possibile preparare il cremoso?
Grazie

Related posts